FULVIO D’ERI
Cronaca

Alloggi alle Forze dell’ordine. Un nuovo bando “olimpico”

La seconda ricerca di mercato della Prefettura guardando ai Giochi invernali a Bormio e Livigno. Dopo la preoccupazione del sindacato autonomo di Polizia per la logistica e i tempi stretti. .

Alloggi alle Forze dell’ordine. Un nuovo bando “olimpico”

Alloggi alle Forze dell’ordine. Un nuovo bando “olimpico”

A.a.a. cercasi alloggi per le Forze dell’Ordine in occasione delle Olimpiadi invernali. Nei giorni scorsi, infatti, sulla home page del portale della Prefettura è stato pubblicato il nuovo avviso esplorativo, con la relativa modulistica, inerente la "Manifestazione di interesse per il servizio di alloggiamento del personale delle Forze di Polizia in servizio di Ordine pubblico fuori sede per le esigenze connesse ai Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026".

Eh sì, perché in occasione della rassegna a cinque cerchi saranno oltre mille gli uomini in divisa impegnati nei vari servizi su tutto il territorio della provincia di Sondrio e, più in generale, sui siti che ospiteranno gli eventi olimpici. E quindi in Valtellina si parla di Bormio, località nella quale si terranno le prove maschili di sci alpino (compresa la discesa che senza nulla togliere alle altre gare è la “regina” dei giochi) e tutte quelle di scialpinismo, e a Livigno, località che ospiterà le gare di snowboard e freestyle e che sarà quella che consegnerà il maggior numero di medaglie tra quelle impegnate nell’evento a cinque cerchi italiano. Nei giorni scorsi il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ha inviato al prefetto di Sondrio una missiva nella quale esprimeva grande preoccupazione relativamente al reperimento degli alloggi che verranno riservati alle Forze dell’Ordine in occasione del Giochi di Milano Cortina 2026. Il prefetto Roberto Bolognesi ha evidentemente preso a cuore la questione, dimostrando come sempre, grande interesse e voglia di risolvere le problematiche.

"La ricerca di mercato si inserisce nell’ambito delle attività funzionali a garantire lo svolgimento delle XXV Olimpiadi invernali Milano- Cortina 2026 in una cornice di assoluta sicurezza – dicono dalla Prefettura -. Le manifestazioni di disponibilità degli operatori economici potranno essere inviate sino a mezzogiorno del 21 giugno 2024".

Si pensi che a Livigno ci sono già hotel prenotati interamente per i Giochi per oltre venti giorni.