LAURA TADDEI
Cosa Fare

La fotografa Monika Bulaj a Tirano per "Universi femminili"

E' tra le antropologhe e le reporter più apprezzate al mondo

Monika Bulaj

Monika Bulaj

Tirano, 24 febbraio - Nel programma di “storie di donne che hanno fatto la Storia” per la rassegna tiranese “Universi Femminili” trova spazio una donna che la storia la scrive con le proprie immagini e la fa scrivere alle donne e agli uomini che incontra nel suo peregrinare nei luoghi più remoti del mondo.

L’8 e il 9 marzo sarà a Tirano Monika Bulaj, celebre reporter e documentarista che viaggia con la macchina fotografica al collo dall’età di 19 anni e che con i suoi lavori apre gli orizzonti alla diversità delle culture. Fotografa e scrittrice, eccellente testimone del nostro tempo, Monika Bulaj ha pubblicato per quotidiani nazionale, National Geographic, GEO, Courrier International, Internazionale, Gazeta Wyborcza, The New York Times Lens, Al Jazeera. Autrice di diversi libri e più di 60 mostre, tra New York e Il Cairo.

Tra i riconoscimenti: Bruce Chatwin special award for the photography “absolute eye” nel 2009, The Aftermath Project Grant 2010, Premio Lucchetta 2011,TED Global Fellowship 2011, Premio Tomizza 2012. I suoi ultimi libri: Genti di Dio (Postcart), Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan (Electa), e in preparazione Sacred Borders per Contrasto. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale "Nonviolenza" per il suo talento e impegno nel mostrare l’umanità in contesti drammatici. Due gli appuntamenti tiranesi con la fotografa polacca: un workshop e un reportage teatrale. All'Auditorium Trombini, giovedì 8 dalle 16.30 alle 22.30 e venerdì 9 dalle 15 alle 19: Monika Bulaj guiderà i partecipanti alla scoperta del fotoreportage. Venerdì 9 marzo all'Auditorium Trombini, alle 21 si esibirà nel suo performing reportage teatrale "Dove gli Dei si parlano". Monika Bulaj racconta con parole e immagini luoghi e persone dove il sacro "rompe i confini".