Regionali, Moratti: vincerò con metodo Expo. Ho visione ed esperienza

La candidata del Terzo Polo: "So che parto in svantaggio, ma non corro per arrivare seconda"

Milano - Letizia Moratti ha la sua "ricetta" per le elezioni regionali in programma in Lombardia nel 2023: "Seguirò lo stesso metodo che mi ha portato a vincere Expo, valorizzando il territorio attraverso la sfida del digitale, delle infrastrutture, del rilancio delle medie e piccole imprese".  "So che parto in svantaggio, ma non corro per arrivare seconda. Vincerò", ha detto durante la trasmissione Otto e mezzo. "Non penso che gli elettori in questo momento guardino le etichette, noi lombardi siamo molto concreti - ha sottolineato l'esponente politico -. Io penso di avere visione, esperienza e competenza. Desidero misurarmi sui contenuti e non ho paura di misurarmi con nessuno. Con la frantumazione e il 37% astensione, mi pare chiaro che ci siano mondi che non si riconoscono più nelle attuali proposte politiche. Parto svantaggiata, lo so, ma se ci si misura sui temi io penso di poter vincere". 

Uno dei temi caldi della campagna elettorale sarà sicuramente quello della sanità. "La sanità lombarda era messa male già prima del covid come per esempio sulle liste d'attesa. La Lombardia partiva da una situazione di grande criticità pre covid, ho contribuito a risolverla e proprio perché era un inizio di percorso voglio portarlo avanti".  

Parlando di Pierfrancesco Majorino, scelto come candidato dal centrosinistra, l'ex vice presidente lombarda ha spiegato: "Me lo aspettavo, oggi ho chiamato sia Majorino che Fontana e ho chiesto loro di fare una campagna leale, entrambi hanno condiviso, mi auguro che possa essere davvero così perché l'interesse dei nostri cittadini è che ci si misuri sui contenuti e non sugli schieramenti". 

Moratti ha anche ricordato: "Ho preso le distanze dai primi provvedimenti del governo Meloni. E ho preso le distanze da quella politica che, anche in Regione Lombardia, sta ammiccando ai no vax, in una regione che è stata molto colpita dal Covid".