Lega, attriti tra Bossi e Salvini? Fontana: "Faccio da mediatore"

Intanto dissidenti fuoriusciti dalla Lega di Matteo Salvini hanno espresso sostegno al candidato governatore, che “riferirà agli alleati”

Bossi e Fontana, in una fotografia della campagna elettorale del 2011

Bossi e Fontana, in una fotografia della campagna elettorale del 2011

Milano, 20 dicembre 2022 - Attriti tra Umberto Bossi e Matteo Salvini? Fontana si offre di fare da intermediario tra il fondatopre della Lega e l'attuale segretario. "Oggi ho raccolto la richiesta di Umberto Bossi, la trasferirò agli alleati, non ho altro da aggiungere, nel senso che ho fatto solo da intermediario in questa occasione", ma "la mia è sicuramente una candidatura che unisce". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, oggi a Milano a margine alla conferenza stampa della presentazione dei risultati ottenuti da Finlombarda, dopo il suo incontro con il fondatore della Lega che gli ha chiesto di adoperarsi presso gli alleati di centrodestra per far riconoscere il nuovo gruppo autonomista Comitato Nord come lista interna alla coalizione per le prossime Regionali. 

Martedì mattina il fondatore e presidente della Lega Nord Umberto Bossi ha incontrato i consiglieri regionali che hanno lasciato la Lega di Matteo Salvini per unirsi al Comitato Nord, la costola dissidente del Carroccio. Alla riunione c’era anche l’attuale presidente della Regione Lombardia, nonché candidato alle prossime elezioni regionali, Attilio Fontana, il quale all’uscita dell’incontro ha dichiarato che Bossi lo voterà: “Non ci sono mai stati dubbi. Lo conosco da troppi anni e siamo amici da troppi anni”.

I membri del gruppo consigliare lombardo del Comitato Nord, ha detto Fontana, “hanno ribadito volontà di sostenermi e di sostenere il centrodestra, riferirò questa disponibilità ai miei alleati del centrodestra”. Il governatore è sostenuto da Fratelli d’Italia, da Forza Italia e dalla Lega di Salvini.

In un comunicato, i referenti del Comitato Nord hanno detto che al tavolo è arrivata una richiesta “chiara ed inequivocabile”, ossia quella di “farsi parte attiva con gli alleati di coalizione al fine di riconoscere il Comitato Nord come lista all'interno della coalizione di centrodestra” in appoggio a Fontana.

Riguardo a Bossi, che a inizio dicembre era stato ricoverato per un malore, Fontana ha detto di averlo trovato “in grandissima forma, lucidissimo come sempre e bravissimo”. Poi, a chi gli chiedeva se fosse a conoscenza di eventuali altre fuoriuscite dalla Lega, il governatore ha replicato: “Non ne ho la più pallida idea, bisogna chiedere a chi può essere interessato a questo". 

Tra i membri del Comitato Nord c’erano i referenti Paolo Grimoldi e Angelo Ciocca e i quattro consiglieri espulsi dal Carroccio Roberto Mura, Federico Lena, Antonello Formenti e Max Bastoni.