Elezioni regionali Lombardia, Pregliasco: "Vorrei fare l'assessore alla Sanità"

Il virologo correrà nella squadra di Pierfrancesco Majorino: "Mi pare un qualcosa che completa la mia carriera nell'ambito della sanità pubblica"

Milano, 3 gennaio 2023 - Dalla medicina alla politica: il virologo Fabrizio Pregliasco potrebbe essere il nuovo assessore alla Sanità della Regione Lombardia. O almeno questo è il suo auspicio, in caso di vittoria di Pierfrancesco Majorino alle prossime elezioni regionali, che si svolgeranno il 12 e 13 febbraio."Si, credo di volerlo", ha detto a margine della presentazione della lista 'Patto civico per Majorino presidente', a Milano. Perché è proprio in questa squadra che correrà il direttore sanitario dell'ospedale Galezzi. "Mi pare un qualcosa che completa la mia carriera nell'ambito della sanità pubblica, dell'operatività dei servizi sociali, nella sanità, ma anche nell'ambito del volontariato, che  ha sottolineato - è la mia passione da 40 anni". 

Pregliasco non è il primo virologo a passare dalle esternazioni, praticamente quotidiane, sul Covid alla politica. Il primo caso è stato quello di Paolo Crisanti, il virologo prima "protagonista" della lotta al Covid in Veneto accanto al governatore Luca Zaia, poi allontanato dal presidente venero, e infine candidato (ed eletto) in Parlamento nelle fila degli "avversari" del Pd. Crisanti è approdato in Senato ottenendo 33.075 voti.