Elezioni regionali della Lombardia, si vota il 12 e 13 febbraio 2023

Il Viminale ha fissato le date in cui si andrà alle urne anche nel Lazio: si voterà su 2 giorni

Il Viminale ha proposto, e il cdm ha concordato, che le elezioni regionali si svolgano domenica 12 e lunedì 13, due giorni invece di uno. Lo rendono noto fonti di governo.

Majorino, Fontana e Moratti
Majorino, Fontana e Moratti

Elezioni regionali lombarde che si annunciano molto calde dopo gli ultimi avvenimenti. Proprio oggi infatti tre consiglieri della Lega hanno lasciato il gruppo in Regione Lombardia.

Visto "il malessere interno", - riporta l'agenzia Ansa - la "non predisposizione all'ascolto delle innumerevoli criticità territoriali" e "l'abbandono totale delle tematiche autonomiste nordiste", i consiglieri regionali lombardi della Lega, Roberto Mura, Federico Lena ed Antonello Formenti, hanno deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini Premier e intendono costituire un nuovo gruppo regionale al Pirellone.

Erano giorni che nei corridoi del Pirellone si faceva sempre più insistente la voce secondo cui alcuni consiglieri regionali sarebbero stati pronti a formare un nuovo gruppo in Consiglio regionale, autonomista e vicino alle sensibilità del Comitato Nord, la corrente fondata da Umberto Bossi che professa il ritorno alle origini del Carroccio.

Per la poltrona di governatore della Lombardia si ricandiderà Attilio Fontana, esponente leghista attualmente alla guida di Regione Lombardia. Di fronte si troverà Letizia Moratti che, dopo essere stata il vicepresidente della Regione, si è dimessa e sarà la candidata del Terzo Polo di Calenda e Renzi. Il Pd ha invece scelto Pierfrancesco Majorino.