L'annuncio di Giarrusso: lascio M5S, fondo nuovo movimento politico

La decisione dell'eurodeputato, noto anche per essere stato una "Iena". Ha spiegato i motivi della sua scelta e cosa intende fare ora

Dino Giarrusso, eurodeputato M5s (ImagoE)

Dino Giarrusso, eurodeputato M5s (ImagoE)

Palermo - "Annuncio che lascerò il Movimento cinque stelle". Queste le parole dell'eurodeputato Dino Giarrusso a Coffebreak su La7. "Già so la delusione di tantissime persone che mi scrivono e mi chiedono di non mollare e so che farò la gioia di tanti che nel movimento mi hanno sempre combattuto", ha aggiunto. 

L'europarlamentare siciliano, conosciuto anche per il suo passato da 'Iena', lavora a un suo movimento politico. "Ho grandissima stima per Giuseppe Conte - ha premesso parlando di una decisione  - per quel che ha fatto come presidente del Consiglio, per me il migliore degli ultimi 20 anni: in Europa ha saputo difendere l'Italia rischiando, gli altri eurodeputati venivano da noi a dire che era un fenomeno. La mia stima per la persona è massima e tale resterà". Ma la scelta di lasciare arriva per la permanenza in "un governo in cui fatico a capire perché dobbiamo starci".

Giarrusso ha poi spiegato di aver cercato Conte per un confronto, "anche ieri gli ho scritto un messaggio prima di venire qui ma non ho avuto nessuna risposta". Dunque l'annuncio: "sto fondando un nuovo movimento politico. Ne ho parlato con tante persone", a partire da "fuoriusciti e scontenti" del M5S "ma non solo. Dico ai delusi: 'venite, parliamone insieme'". A chi gli domanda se ne abbia parlato anche con Di Battista, "no - risponde - non ne ho parlato con lui...".