Elezioni europee, a Milano l'ex sindaco Pisapia batte il recordman Salvini

L'ex primo cittadino: "Grande onore, lavorerò per un'Europa più giusta e solidale"

Matteo Salvini e Giuliano Pisapia

Matteo Salvini e Giuliano Pisapia

Milano, 27 maggio 2019 - A Milano l'ex sindaco Giuliano Pisapia, che potrebbe essere il più votato tra i Dem, ha la meglio su Matteo Salvini, recordman di preferenze in tutta Italia alle Europee. Il candidato del Pd all'Europarlamento ottiene infatti 71.459 voti di preferenza e Salvini deve accontentarsi solo del secondo posto con 57.047. Silvio Berlusconi è terzo con 24.203 voti, quarta Giorgia Meloni con 10.053.

"Un consenso così ampio è un grandissimo onore ma anche una grandissima responsabilità ed è per questo che nel ringraziarvi di cuore voglio rinnovare l'impegno preso con tutti voi per un'Europa più giusta e solidale": è questo il messaggio postato sui social da Giuliano Pisapia, l'ex sindaco di Milano eletto alle europee per il Pd nel Nord Ovest. 

Pisapia ha poi aggiunto:  "Il risultato delle elezioni dimostra che l'impegno per costruire una vera alternativa di governo con un centrosinistra largo e plurale sta iniziando a dare i suoi frutti. La strada è quella giusta, il cammino non sarà breve. Le elezioni europee sono state un importante passo in avanti che ci esorta a proseguire con forza in questa direzione, riunendo tutte le forze progressiste, del civismo, dell'associazionismo che si possano riconoscere in un progetto comune di governo. Per il centrosinistra adesso è il momento dell'unità perché la destra è forte ma non è imbattibile, come dimostra il suo isolamento in Europa.

In provincia di Milano a prendere più voti è stato invece, Salvini con 150.714 preferenze, mentre Pisapia si ferma a 111.737. Quest'ultimo si discosta ancor di piu' da Salvini nel risultato regionale: il capolista dem ottiene 206.856 voti, meno della meta' rispetto ai 507.093 del leader leghista. Nei due primi partiti, Lega e Pd, i voti si catalizzano in maniera diversa: se in campo leghista il "traino" è Matteo Salvini, soprattutto a Milano e in provincia (dove Silvia Sardone e Angelo Ciocca si portano a casa "solo" 11.800 consensi la prima, e 4.368 il secondo), in campo Pd anche Majorino e l'economista Irene Tinagli, e non solo il capolista Pisapia, raccolgono migliaia di consensi. E' soprattutto Majorino a mantenere voti costanti e rilevanti, prendendone 39.564 a Milano, 61.642 in Provincia e 87.140 in Regione Lombardia. In regione (dove Salvini porta a casa 507.093 consensi personali) si posiziona bene Angelo Ciocca con 83.306 voti,che sorpassa Silvia Sardone che ne registra meno della meta' (40.197). In campo dem avanza Irene Tinagli (28.113 voti a Milano, e in provincia di Milano 42.220), di poco sotto alla collega Patrizia Toia, che supera in regione Lombardia con 81.150 consensi.