Elezioni Lombardia, Salvini: "Il candidato è Attilio Fontana. Ma scelta il 26 settembre"

Il leader leghista sostiene il presidente uscente ma, afferma, "non lo voglio imporre". E, sulla scelta di correre da governatrice di Letizia Moratti, rimanda a dopo il nuovo Governo

Attilio Fontana e Matteo Salvini

Attilio Fontana e Matteo Salvini

Milano, 30 luglio 2022 - Il candidato a presidente della Regione Lombardia per il centrodestra sarà Attilio Fontana, il governatore leghista uscente, pronto al secondo mandato, o Letizia Moratti, la sua vice, che si definisce 'civica' o 'tecnica' ma si dice pronta a divenire governatrice e chiede alla coalizione dei chiarimenti? Sulla querelle politica che sta tenendo banco in questi giorni è intervenuto stamattina il leader della Lega Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo effettuato in Stazione Centrale a Milano. 

"Il candidato si chiama Attilio Fontana"

Il candidato del centrodestra in Lombardia? "Per me si chiama Attilio Fontana. Ma siccome in queste settimane ho lavorato per un centrodestra unito, si deve esprimere una candidatura unitaria in Lombardia e nelle altre regioni. Non voglio imporre Attilio Fontana, ma squadra che vince non si cambia. L'importante è che il candidato sia uno e che non si divida il centrodestra. Si vota tra diversi mesi e quindi penso che se ne potrà parlare dal 26 settembre", il giorno dopo le elezioni politiche. Questo il quadro tracciato dal segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un punto stampa durante in Stazione Centrale a Milano.  

"La scelta il 26 settembre"

E a chi gli chiedeva della disponibilità a candidarsi come governatrice, espressa dall'attuale vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, Salvini ha risposto: "Il centrodestra ha detto che Attilio Fontana e la sua squadra stanno lavorando bene. Detto questo c'è un'Italia che affronterà mesi difficili, che avrà un autunno e un inverno economicamente e socialmente difficili perché, chiunque vincerà le elezioni, governerà un Paese con una crisi economica pesantissima e se va avanti la guerra sarà ancora più pesante. Siccome si vota tra 8/9 mesi, dobbiamo prima dare all'Italia una guida seria. Poi c'è una giunta di Regione Lombardia pienamente operativa". Dunque "se la scelta verrà presa il 26 settembre, nessuno si lamenterà. A meno che qualcuno non abbia in testa altre scelte che prescindono dal centrodestra e che lo dividono. Io lavoro per unire".  Alla domanda se la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti possa avere un ruolo nel Governo magari come ministra della Salute, Salvini ha risposto "non fatemi coinvolgerla perché non vorrei che qualcuno dicesse che offro una cosa in cambio dell'altra". 

Fontana? "Lavora al programma con Zaia"

In vista delle elezioni politiche del 25 settembre il centrodestra "sta lavorando sul programma. Chiederò agli alleati, a Meloni e Berlusconi, impegni su alcuni temi che per la Lega sono determinanti, come l'autonomia" - ha aggiunto Salvini.  "Se il centrodestra vince, il programma lo stanno mettendo giù Fontana e Zaia. L'autonomia deve essere firmata e sottoscritta come valore aggiunto da tutto il centrodestra - ha concluso -. E spero che i temi della sicurezza siano patrimonio comune di tutta la coalizione".