Chi è Rita Dalla Chiesa, candidata di FI: morte del padre, matrimonio con Frizzi, Forum

Volto noto della televisione, era in corsa per entrare nella casa del Grande Fratello Vip

Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa

"Affianchiamo a una squadra di parlamentari di grande esperienza molto volti nuovi espressione della società civile. Fra questi uno dei volti più amati della televisione, Rita Dalla Chiesa, che è anche un nome simbolo della lotta alla mafia e del servizio alle istituzioni, per le quali suo padre diede la vita". Così Silvio Berlusconi sulla candidatura nella lista di Forza Italia in Liguria di Rita Dalla Chiesa. 

La morte del padre

Nata il 31 agosto del 1947 a Casoria, Rita Dalla Chiesa è figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sua prima moglie Dora Fabbo. Il fratello è lo scrittore, sociologo, politico e accademico italiano Nando Dalla Chiesa. L'infanzia della Dalla Chiesa è segnata dalla perdita del padre che, diventato prefetto di Palermo, è stato una delle vittime delle stragi di mafia degli anni ’80. Il 3 settembre 1982 Dalla Chiesa era a bordo della vettura guidata dalla seconda moglie Emanuela Setti Carraro, quando fu affiancato da un 'auto dalla quale partirono raffiche di Kalashnikov. Morirono entrambi, perse la vita anche l'agente che li scortava, Domenico Russo, ferito a morte dai colpi partiti da una motocicletta. 

La carriera in televisione

Rita Dalla Chiesa esordisce in Rai nel 1983, con "Vediamoci sul due". Nel 1984 ricompare con "Pane e Marmellata". Intraprende anche la carriera politica e, su proposta di Bettino Craxi, è tra i membri dell’Assemblea nazionale del PSI. Dalla Rai passa intanto a Canale 5 dove dove conduce "Parlamento In", dal 1986 al 1988, e lo storico "Forum" dal 1988 fino al 1997. Successivamente è stata il volto di  "Signore mie" e, insieme a Fabrizio Frizzi, di "Per tutta la vita…?" per una puntata. Ha condotto anche "Il trucco c’è", il reality "C’era una volta la fattoria", per poi tornare per una parentesi in Rai a "Ifatti vostri" (2002/2003). Dal 2003 al 2013 torna a condurre Forum, per poi passare a La7. Nel 2015 è ancora con Frizzi a "La Posta del Cuore".

La vita privata

Negli anni settanta si sposa con Roberto Cirese, carabiniere, con il quale ha una figlia, Giulia. Più nota la sua lunga relazione con Fabrizio Frizzi: il matrimonio celebrato nel 1992 dura sei anni, ma anche dopo la separazione i rapporti restano ottimi fino alla morte del conduttore, nel 2018. "Penso che nella vita si possano avere altre storie, tutte quelle che uno vuole, magari anche con persone molto valide. Però l’amore nella vita è uno, e per me era lui", disse. 

I libri e il Gf

Rita Dalla Chiesa ha scritto "Il cacciatore di stelle" (Melampo editore, 2016), "Mi salvo da sola" (Mondadori, 2019) e "Il mio valzer con papà" (Rai Libri, 2020). Dopo il rifiuto del 2016 di candidarsi a sindaco di Roma, Dalla Chiesa torna in politica e dice no all’entrata nella casa del Grande Fratello Vip, che inizierà il 19 settembre su Canale 5. "Accettare l’offerta di Alfonso Signorini non era stato facile" aveva detto quando le voci sulla sua partecipazione avevano scatenato gli hater in rete. "Accetto che mi vengano dette certe cose, ma non si devono azzardare a toccare un membro della mia famiglia o la mia dignità".