Sono 13 i comuni della Lombardia che andranno al ballottaggio per elezioni comunali 2024. In queste città si sfideranno i due candidati sindaci che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di preferenze ma che non hanno superato il 50% dei voti espressi dagli elettori. Si voterà domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Quali sono i comuni al ballottaggio
Si tratta di comuni che superano i 15.000 abitanti: oltre a Cremona, capoluogo, ci sono Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio (in provincia di Milano); Malnate e Samarate (Varese); Romano di Lombardia (Bergamo); Porto Mantovano (Mantova); e infine Chiari (Brescia).
Quando si vota: gli orari
I ballottaggi si terranno dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 23 giugno e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 24 giugno. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione e dovrebbe terminare entro lunedì sera.
Come votare: la scheda elettorale
Sulla scheda elettorale del ballottaggio sono indicati solo due riquadri, uno per ognuno dei due candidati, sui quali campeggia il nome del candidato sindaco. Appena sotto, sono indicati i simboli delle liste che lo sostengono. L’elettore non deve fare altro che porre un segno (meglio usare una “X”) sul nome del candidato scelto.
Ballottaggio a Cremona
Nel capoluogo cremonese andranno al ballottaggio Alessandro Portesani per il centrodestra, che al primo turno ha ottenuto il 43,2% delle preferenze, e il vicesindaco uscente di centrosinistra Andrea Virgilio, che si è fermato al 41,9%.
È molto a rischio quindi la riconferma del centrosinistra, che ha visto il termine del mandato di Gianluca Galimberti, del Partito democratico. In città, il centrosinistra governa dal 2014 e nelle scorse elezioni del 2019 proprio Galimberti vinse al ballottaggio con il 55,9% dei consensi su Salvatore Carlo Malvezzi, candidato del centrodestra.
Nell’articolo sottostante, sono indicati i candidati di tutti gli altri 12 comuni al voto.