Trasformare un essere umano in cartoon? Ecco come si fa

Casei Gerola: Massimo Rossi e Simone Rasetti partono da una fotografia per realizzare pupazzetti 3D curati in ogni dettaglio. L’ultima loro creazione sono i campioni del Giro d’Italia

Massimo Rossi con due delle ultime sue creazioni

Massimo Rossi con due delle ultime sue creazioni

CASEI GEROLA (Pavia) - Trasformano le persone in cartoni animati. Non caricature, ma veri e propri puppet cartoon in 3D personalizzati e creati artigianalmente. Dei pezzi unici, come lo sono quelli realizzati in occasione del passaggio del Giro d’Italia in Oltrepo Pavese. Frank Vandenbroucke e Rik Van Looy sono i personaggi nati ora, altri due miti del ciclismo che vanno ad arricchire il progetto “I campioni del ciclismo in 3D”, un progetto unico che valorizza i grandi corridori come Coppi, Girardengo e Bartali trasformandoli in pupazzetti da collezione.

Ad avere l’idea sono stati due amici fraterni, Massimo Rossi e Simone Rasetti che nel 2015 hanno dato vita a una start up: 949 (come le miglia che separano Massimo e il 41enne pescarese Simone) Creative studio. "Il mio socio ed io - racconta Massimo Rossi, 50 anni - ci siamo conosciuti tramite i giochini su Facebook e abbiamo iniziato a collaborare. Sono nati così i nostri pupazzetti che abbiamo inventato e hanno cominciato a circolare tanto che in breve ci sono arrivate molte richieste". 

Simone, che è il direttore artistico e Massimo, attraverso fotografie riescono a trasformare chiunque in una action figure. "Inizialmente le nostre creazioni erano richieste per i matrimoni o i compleanni - aggiunge Massimo - poi sono arrivati progetti particolari come quelli legati ai campioni del ciclismo o alla rotonda del Grillo di Broni dove il grillo è stato realizzato da noi". Un successo che ha portato nel 2018 la Camera di commercio di Pavia a conferire all’azienda ("Siamo stati molto poco start up" sottolinea con orgoglio l’imprenditore) la medaglia di bronzo come impresa innovativa.

"Siamo un’eccellenza italiana - sottolinea Massimo Rossi che recentemente ha anche ottenuto il premio Dante Alighieri - Valorizziamo il passato proiettandolo nel futuro. E’ un peccato però che le nostre creazioni non vengano donate ai corridori che arriveranno dalle nostre parti. Potremmo essere un valore aggiunto".

E che, Massimo Rossi dovesse lavorare nel campo dei cartoon forse era scritto. Originario di Santa Giuletta, come Quirino Cristiani, pioniere del cinema d’animazione prima di Walt Disney, lo incontrò in occasione del ritorno in Italia del disegnatore emigrato in Argentina. "Avevo 10 anni - ricorda - non sapevo chi fosse Cristiani, ma ho disegnato il personaggio di El Apostol, che è molto famoso in Argentina e per l’Italia detengo i diritti del cartone animato".