Zenevredo, donna di 89 anni sventa la truffa: "Grazie ai carabinieri per avermi insegnato come"

Ricordando i suggerimenti ricevuti in un incontro dell'Arma a novembre, l'anziana non ha creduto alla telefonata del truffatore che le chiedeva soldi o gioielli per far rilasciare il figlio arrestato per un incidente

I carabinieri di Montù Beccaria con l'anziana salvata dalla truffa

I carabinieri di Montù Beccaria con l'anziana salvata dalla truffa

Zenevredo (Pavia), 8 giugno 2023 - Ha ricevuto la telefonata di un truffatore, ma non si è lasciata ingannare. Una donna di 89 anni che vive a Zenevredo, nello scorso mese di novembre, aveva partecipato a uno dei molti incontri organizzati in tutta la provincia di Pavia dai carabinieri, proprio per mettere in guardia gli anziani dalle truffe messe a segno da malviventi senza scrupoli.

E se ne è ricordata quando le è squillato il telefono di casa e l'interlocutore le ha raccontato che suo figlio aveva avuto un grave incidente stradale ed era stato arrestato perché l'altro automobilista coinvolto era morto nello scontro. Il truffatore al telefono ha proseguito tranquillizzando l'anziana, dicendole che se avesse pagato subito un avvocato il figlio sarebbe stato almeno rilasciato, ma servivano soldi o gioielli, che un finto militare sarebbe andato a casa dell'anziana a prelevare.

La donna ha interrotto bruscamente la telefonata e chiamato i veri carabinieri, della Stazione di Montù Beccaria, riferendo l'accaduto e ringraziandoli per i consigli ricevuti nell'incontro dello scorso novembre, che le hanno consentito di mantenere lucidità e capire che la telefonata era una truffa. Lo scorso 29 maggio i carabinieri del Comando provinciale di Pavia, insieme alla Provincia di Pavia, avevano presentato il nuovo opuscolo "Possiamo aiutarvi - Suggerimenti e consigli per mettere la sicurezza al primo posto", che ora viene distribuito negli incontri con gli anziani che l'Arma continua a organizzare sul territorio provinciale.