Vigevano, spaventava i bambini con le urla: condannata maestra d'asilo

Pena di 4 mesi sospesa, ricorrerà in appello. Le denunce dei genitori dopo i cambiamenti di comportamento dei figli

Bambini all'asilo (foto repertorio)

Bambini all'asilo (foto repertorio)

Vigevano (Pavia), 16 luglio 2019 - Era accusata di spaventare i bambini con frequenti urla, che a volte sarebbero sfociate in vere e proprie minacce. L'insegnante 46enne di una scuola d'infanzia di Vigevano è stata condannata a 4 mesi (pena sospesa) dal giudice Daniela Garlaschelli, del Tribunale di Pavia, per il reato di abuso dei mezzi di correzione e disciplina. Accuse che la maestra ha sempre respinto. Un caso controverso, visto che il pubblico ministero aveva chiesto l'assoluzione; ma il giudice ha ritenuto che ci fossero elementi sufficienti per una sentenza di condanna.

L'inchiesta è scattata dopo che, nel 2016, alcuni genitori avevano presentato un esposto ai carabinieri per denunciare i comportamenti dell'insegnante. I bambini, secondo quanto sostenuto da diverse famiglie, manifestavano timore e nervosismo al momento di tornare a scuola dopo le vacanze. Gli stessi addetti alla mensa della scuola hanno riferito di aver spesso sentito urlare la maestra contro i piccoli alunni. Alcuni genitori, in seguito a questi fatti, avevano ritirato i figli dalla scuola. Inoltre la maestra è stata spostata in un'altra materna.

L'avvocato difensore dell'insegnante ha già annunciato che presenterà ricorso in appello, sostenendo l'infondatezza delle accuse contro la sua assistita.