Santa Giuletta, ritrovata Vespa 50 arancione: era stata rubata a Palermo nel lontano 1992

Ritrovamento casuale nel pavese, durante le indagini dei carabinieri su un furto di attrezzatura da giardino rubata dall'oratorio. Il proprietario siciliano potrà riaverla a più di 30 anni dalla denuncia

Una Vespa 50 arancione (foto: vespaonline)

Una Vespa 50 arancione (foto: vespaonline)

Santa Giuletta (Pavia), 2 febbraio 2023 - Recuperata in Oltrepò pavese una Vespa rubata a Palermo nel 1992. I carabinieri della Compagnia di Stradella stavano indagando su un furto messo a segno ai danni dell'oratorio della chiesa di San Colombano a Santa Giuletta, dove ignoti si erano introdotti e avevano rubato un trattorino tagliaerba e un decespugliatore. I militari, perlustrando la zona, a poche centinaia di metri dallo stesso oratorio derubato, hanno ritrovato l'attrezzatura da giardino, che coincideva perfettamente con la descrizione fornita dal parroco derubato, al quale è stata quindi restituita.

La refurtiva si trovava nello spazio comune di una corte e indagini sono ancora in corso per individuare il responsabile del furto o della ricettazione. Nel frattempo, nella stessa corte, i carabinieri hanno notato una vecchia Vespa 50 di colore arancione, priva di targa e per questo sottoposta a ulteriori accertamenti. Dal numero di telaio sono riusciti a risalire al proprietario, un siciliano che ne aveva denunciato il furto nel lontano 1992 a Palermo. Individuato il giovane utilizzatore del mezzo risultato rubato, C.M., 20enne del posto, già noto alle forze di polizia per precedenti reati contro il patrimonio, è scattato il deferimento, in stato di libertà, alla Procura di Pavia, per il reato di ricettazione. E la vecchia Vespa è stata posta sotto sequestro, in attesa di riconsegnarla, dopo più di 30 anni, al legittimo proprietario.