Prosegue la campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025 promossa da Asst e Ats di Pavia attraverso la predisposizione di linee vaccinali negli ambulatori dedicati e l’organizzazione di numerosi Vax Day in tutto il territorio. La novità 2024 è la stretta collaborazione con l’Università: le due istituzioni si sono impegnate per intensificare maggiormente la prevenzione primaria degli studenti e docenti universitari con un Vax Day dedicato. Per questo è stato organizzato ieri, direttamente in Ateneo, un open day per la somministrazione del vaccino antinfluenzale e di quello contro il Papilloma Virus, principale responsabile dei tumori del distretto uro-genitale femminile e maschile, e dell’orofaringe.
La somministrazione con accesso diretto, senza prenotazione, è avvenuta fino alle 17 al “Learning Space Cravino“ di Cascina Cravino. Per quanto riguarda il vaccino anti-Hpv, è stato offerto gratuitamente ai giovani adulti che non sono mai stati vaccinati fino al compimento del ventiseiesimo anno di età, e si procederà a programmare gli appuntamenti per il completamento del ciclo di 3 dosi.
Il vaccino antinfluenzale è stato invece offerto gratis a tutta la popolazione, indipendentemente da fascia di età o fattori di rischio. L’infezione da Hpv è molto comune, soprattutto nella fascia giovanile, e il preservativo non garantisce una protezione al 100%. Il vaccino non cura un’infezione in atto ma protegge da nuove infezioni provocate dai sierotipi Hpv contenuti nel vaccino e conseguentemente previene oltre il 90% delle forme tumorali associate. La vaccinazione antinfluenzale invece è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, specialmente nelle categorie più vulnerabili.
M.M.