
di Stefano Zanette
Un impatto violento che non gli ha lasciato scampo. Giuseppe Ernesto Marchetti, 56enne di Pinarolo Po, è morto sul colpo per un tragico incidente nella notte tra venerdì e la vigilia di Natale sulla tangenziale Voghera-Casteggio, nel territorio di Montebello della Battaglia. La vittima era al volante della propria Kia Rio rossa e viaggiava in direzione di Casteggio, poco prima delle 4.
La dinamica dell’incidente è ancora in fase d’accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Voghera, ma la prima ricostruzione ipotizza una responsabilità da parte dell’operaio 24enne di Casteggio alla guida della Bmw che avrebbe tamponato la Kia della vittima.
Al termine degli accertamenti scatterà inevitabilmente per il giovane automobilista il deferimento a piede libero con l’accusa di omicidio stradale colposo. Lo scontro è stato molto violento e le carcasse delle auto coinvolte lascerebbero pochi dubbi sulla modalità dell’impatto, con la Kia rossa distrutta nella parte posteriore e l’abitacolo accartocciato su se stesso. Oltre alla Bmw sono rimaste coinvolte nello scontro, ma in una fase che pare successiva al primo tamponamento, anche una Suzuki S4X guidata da una 51enne di Casteggio e un’Audi A3 condotta da un 21enne albanese residente a Rivanazzano Terme, per un totale di altre sette feriti, trasportati con diverse ambulanze tra l’ospedale di Voghera e il Policlinico San Matteo di Pavia, nessuna in condizioni particolarmente gravi.
A lungo i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per estrarre i feriti dagli abitacoli delle auto coinvolte, poste poi sotto sequestro per gli accertamenti tecnici che saranno disposti dalla Procura per ricostruire la dinamica dell’incidente che ha avuto conseguenze mortali.