Pavia, uomo chiede elemosina con troppa insistenza: passanti chiamano i carabinieri

Si tratta di un nigeriano di 30 anni portato in caserma e poi deferito, in stato di libertà, per resistenza a pubblico ufficiale

Il Carrefour di via Vigentina a Pavia

Il Carrefour di via Vigentina a Pavia

Serata movimentata al centro commerciale Carrefour sulla Vigentina a Pavia. Erano circa le 20, l'altra sera, quando diversi clienti hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine per la presenza di un uomo che chiedeva l'elemosina con troppa insistenza, importunando i passanti tra la galleria commerciale e il parcheggio, ovviamente tenendosi a distanza dal personale della sicurezza interna che normalmente evita simili spiacevoli inconvenienti ai clienti.

Sul posto è così arrivata una pattuglia dei carabinieri, ma anche la presenza dei militari non ha risolto la situazione nell'immediatezza, come altre volte accade quando alla sola vista delle uniformi gli eccessi si placano per mostrare un'apparente normalità non perseguibile. In questo caso invece l'uomo segnalato dai numerosi clienti importunati alla vista dei carabinieri s'è ulteriormente innervosito, con comportamento aggressivo nei confronti dei militari che lo hanno a quel punto dovuto bloccare per l'identificazione.

Originario della Nigeria, 30enne, è stato deferito in stato di libertà per l'ipotesi di reato di resistenza a pubblico ufficiale. Portato in caserma s'è comunque calmato e non ha proseguito nel comportamento violento, evitando almeno di essere arrestato.