Pavia, allarme stupro sul marciapiede: era solo sesso per strada

Un passante filma la scena temendo che la giovane straniera fosse stata aggredita da un ragazzo. Il video su YouTube diventa virale. Lei non sporge denuncia, i due rischiano una multa sino a 30mila euro

I due sono stati identificati. Erano in via XX Settembre, nel cuore della città

I due sono stati identificati. Erano in via XX Settembre, nel cuore della città

Pavia - Semi nascosti da una grossa fioriera all’intersezione tra corso Cavour e via XX settembre. Per terra, sui lastroni che in centro rappresentano i marciapiedi, tra bottiglie di birra. Una coppia l’altra notte ha fatto sesso così, tra le 2,15 e le 2,45, ripresa dal cellulare di un passante.

Il video in un battibaleno è diventato virale e ha fatto preoccupare alcuni, secondo i quali la ragazza non sarebbe stata consenziente. Anche l’autore del video, infatti, si sarebbe fermato a riprendere la scena proprio ipotizzando uno stupro. Prima i due, lui italiano e lei di origine ucraina, sono stati ripresi in piazza della Vittoria mentre ballavano alterati e lei lo ha allontanato quando le si è avvicinato. La supposizione, quindi, è che la ragazza possa essere svenuta e lui ne abbia approfittato. Ma la giovane, raggiunta giovedì dagli agenti di polizia mentre si trovava in stazione con il ragazzo, ha negato di aver subito violenza e non ha voluto sporgere denuncia.

Dal racconto, i due farebbero coppia da qualche tempo e frequenterebbero i locali del centro. Ma qualcuno sostiene che l’altra notte la ragazza avrebbe preso a scappellotti il suo fidanzato e potrebbe averlo fatto nel momento in cui si è resa conto di dove si trovava. Ora che gli atti osceni in luogo pubblico sono stati depenalizzati, la coppia rischia una sanzione amministrativa da 5mila a 30mila euro se il prefetto deciderà di elevarla.

«Mi sono subito attivato – ha commentato su Facebook l’assessore alla sicurezza Pietro Trivi – e i due giovani, grazie anche all’ausilio degli steward presenti in piazza, sono stati identificati, ora si valuterà la procedibilità". Ma non tutti sono d’accordo. Molti ritengono che si guardi il dito e non la luna.

Nelle ore notturne, infatti, il centro diventa terra di nessuno e c’è sempre chi filma. In un video si vedono un uomo e una donna che litigano a colpi di sedie, in un altro una rissa. "In centro si verificano borseggi, schiamazzi, risse – è il commento di un cittadino –. Ci sono state sparatorie, in qualche caso è comparso un coltello e ci si preoccupa di due che fanno sesso".

Secondo il presidente del consiglio comunale Nicola Niutta però "l’amministrazione deve cambiare passo". "Le immagini girate l’altra notte – ha scritto sui social – testimoniano un terribile degrado. Come amministratori dobbiamo riflettere e proporre spunti migliorativi, non rabberciare giustificazioni".