Sant'Angelo Lomellina, il paese dei gatti: ottocento abitanti e oltre 400 felini

Pavia, tutti i 400 gatti censiti si trovano nelle case: nessuna colonia in paese. Il sindaco: "Vuol dire che stanno bene e sono accuditi"

Due gattini

Due gattini

Sant'Angelo Lomellina (Pavia), 23 febbraio 2023 - Altro che paese di quattro gatti, Sant’Angelo, piccolo centro della Lomellina con circa 800 abitanti di gelini, censiti, ne ha oltre 400. Ogni famiglia quindi ha almeno due mici ed è i Comunel più gattofilo di tutta Italia. Il primato curioso (riferito al 2021) è stato reso noto da Legambiente, che in occasione della giornata dedicata al gatto ha pubblicato il rapporto “A-mici in città” per fare il punto sull’animale domestico più diffuso in Italia e su cosa le amministrazioni facciano per il suo benessere e la sua tutela. In Italia sono tra i 10 e i 15 milioni i gatti nelle case dei cittadini, tra 700mila e un milione quelli liberi presenti nelle colonie feline registrate e tra 66mila e 72mila le persone ufficialmente impegnate nel loro accudimento volontario.

«Non ci sono colonie feline qui - dice il sindaco Matteo Grossi -, quindi tutti i 400 gatti censiti si trovano nelle case. Vuol dire che stanno bene, che sono accuditi e che i cittadini non sono in difficoltà economiche altrimenti non potrebbero prendersi cura di un gatto. Del benessere dei santangelesi mi ero reso conto guardando i dati sulla Tari che viene pagata da tutti come le altre tasse, adesso ne ho la riprova».

Non potendosene prendere cura per impegni di lavoro, il sindaco non ha il “primo gatto” del paese e non c’è neppure un sindaco felino come accade a Gravellona Lomellina dove un micio presenzia anche a riti ufficiali ma Grossi promette di voler fare qualcosa: «Se i cittadini amano così tanto i gatti, ci adegueremo». E con una battuta aggiunge: «Daremo ai felini una scheda elettorale, magari voteranno più degli umani».