Oltrepò, il Sangue di Giuda 'Nemo' della cantina Vanzini è il miglior vino dolce d'Italia

Il rosso di San Damiano al Colle premiato nell'Annuario 2023 dei Migliori vini italiani di Luca Maroni

Cantina Vanzini a 'I migliori vini italiani'

Cantina Vanzini a 'I migliori vini italiani'

San Damiano al Colle (Pavia), 19 febbraio 2023 - Il vino Sangue di Giuda 'Nemo' della cantina Vanzini è stato premiato come miglior vino rosso dolce d'Italia. La premiazione è avvenuta nell'ambito dell'iniziativa 'I migliori vini italiani' dell'analista sensoriale Luca Maroni, iniziata a Roma giovedì sera e che si conclude oggi, domenica 19 febbraio, al Salone delle Fontane.

Quattro serate ricche di degustazioni guidate, spettacoli e cene per un ristretto numero di partecipanti. E nell'Annuario 2023 dei Migliori vini italiani s'è ritagliato l'ambìto premio il sangue di Giuda 'Nemo' della cantina Vanzini di San Damiano al Colle, riconoscimento che porta ancora una volta un vino dell'Oltrepò Pavese a conquistare la ribalta nazionale.

Antonio Vanzini, premiato alla presenza del vicepresidente del Senato, il pavese Gian Marco Centinaio, racconta che produce il Sangue di Giuda "perché piace a me, mi piace berlo, lo accosto ad ogni pietanza". Tratti distintivi del vino sono un colore rosso rubino carico con riflessi porpora, intenso all'olfatto, con sensazioni di frutti rossi, ciliegia, lampone, frutti di bosco, dal gusto dolce e vellutato, frizzante naturale, con grande persistenza retro olfattiva.