Rta Robotics, trend in crescita puntando al raddoppio del sito

Migration

"L’idea è quella di arrivare ad altri 4mila metri quadri da riqualificare, su cui investire sostanzialmente per Rta Robotics, eseguendo un raddoppio del sito nei prossimi anni, ovviamente con una certa gradualità". Tommaso Rossini, ad di Rta, ha spiegato i progetti di sviluppo al presidente di Assolombarda Alessandro Spada, ieri in visita nello stabilimento di Marcignago dell’azienda specializzata in sistemi e componenti di automazione industriale, leader nella produzione di azionamenti per motori passo-passo.

Uno sviluppo che è anche posti di lavoro: "Oggi siamo in 80 – ha detto ancora Rossini – Il trend per il 2023 è di un +10% in termini di fatturato, che si tradurrà in un’identica quota di lavoratori, avendo in programma altre otto assunzioni".

Numeri in crescita per l’azienda che ha altre sedi operative in Italia, Germania, Spagna e India ma che per lo sviluppo in particolare legato alla robotica con la startup fondata nel 2021 punta ancora su Marcignago con il recente acquisto di una prima porzione dell’adiacente area dismessa da un’industria del settore medicale che ha spostato la produzione all’estero. "La spinta all’innovazione – ha sottolineato il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, accompagnato dal dg Alessandro Scarabelli e da presidente e direttore della sede di Pavia, Nicola de Cardenas e Francesco Caracciolo – è una delle sfide più significative che le imprese sono chiamate ad affrontare".

E ancora: "Si tratta di un percorso non più rinviabile che determina la competitività delle nostre aziende sui mercati globali. Rta, grazie al proprio Dna, ha saputo cogliere questa opportunità investendo in formazione di nuove competenze per far fronte alle esigenze dettate da digitale e sostenibilità, con ricadute positive su tutto il territorio".

Stefano Zanette