
E' stata allertata la polizia
Pavia, 1 agosto 2019 - Solo raccontando alla figlia della visita ricevuta in mattinata da un tecnico del gas, alcune ore dopo, s'è resa conto di essere stata raggirata e derubata. L'ennesima truffa ai danni di una donna anziana è stata messa a segno ieri mattina a Pavia in via Ramazzotti, traversa di viale Cremona. L'81enne era in casa da sola quando s'è presentato alla porta il finto tecnico. Con il solito copione, probabilmente già recitato molte altre volte, il truffatore ha puntato sul pericolo di una probabile perdita di gas ed è così riuscito a entrare nell'abitazione.
La donna è stata poi convinta a 'mettere al sicuro' i gioielli in oro che teneva in casa, che stando alle menzogne dell'impostore potevano venire danneggiati dalle strumentazioni che avrebbe usato per le sue verifiche. Ovviamente una scusa, anche poco verosimile ma ancora efficace, per mettere a segno il suo piano. Non è chiaro se abbia agito da solo oppure se, mentre lui teneva impegnata la vittima con i finti controlli, un complice si sia introdotto nell'appartamento per rubare l'oro senza essere visto. Sta di fatto che quando se ne era già andato, alcune ore dopo, mentre l'anziana riferiva l'accaduto alla figlia, s'è accorta che tutti i suoi gioielli in oro erano spariti. E' stata quindi chiamata la polizia, per sporgere denuncia contro ignoti. Il valore del bottino non è ancora stato quantificato con precisione.
Le forze dell'ordine raccomandano a tutti gli anziani che vivono soli di non far mai entrare in casa nessuno e di chiamare invece il 112: le aziende del gas o dell'acqua non mandano mai tecnici a domicilio se non previa richiesta o appuntamento telefonico e questi finti tecnici sono sempre dei malviventi senza scrupoli.