Polizia locale a Castello Litta Lavori finiti, manca il trasloco Il sindaco: "È un’innovazione"

La data ufficiale ancora non è stata fissata ma tutto lascia presagire che il trasferimento del comando della polizia locale, dalla sede al pian terreno del palazzo municipale in piazza Cavour, ai nuovi spazi del Castello Litta, avverrà prima di Natale. I lavori procedono in modo spedito. "L’emergenza Covid non ci ha aiutato – commenta il sindaco Antonio Costantino – nonostante questo il programma è stato rispettato e siamo a buon punto. Restano il trasloco e l’adempimento delle pratiche di natura burocratica".

L’intervento, che si inquadra nelle opere di riqualificazione del Castello Litta, il monumento più importante della città, è uno dei grandi progetti dell’amministrazione di centrodestra che guida la terza città della Lomellina.

Il nuovo comando ospiterà una moderna sala operativa che consentirà, tra le altre cose, di tenere sotto controllo le telecamere ad alta definizione della rete di videosorveglianza pubblica, andando incontro a quelle esigenze di sicurezza manifestate dai cittadini. Tra gli altri interventi messi a punto, l’installazione di telecamere ai principali varchi di accesso del territorio comunale, in modo da identificare le targhe e capire se i mezzi risultino ricercati e siano provvisti di copertura assicurativa. "È un investimento importante nell’ottica dell’innovazione – dice Costantino –, uno dei numerosi che abbiamo programmato e già in fase di attuazione".

Umberto Zanichelli