REDAZIONE PAVIA

Pavia, sistemi antifurto per tutti gli asili nido e le scuole dell'infanzia

Inizia l'installazione di sistemi di anti-intrusione in 13 scuole dell'infanzia di Pavia per aumentare la sicurezza degli immobili e tutelare i beni contenuti. L'intervento è stato affidato alla Plantronic per 115.500€.

Pavia, sistemi antifurto per tutti gli asili nido e le scuole dell'infanzia

I ladri di merendine e chi prende di mira i distributori automatici nelle scuole dell’infanzia per svuotarli hanno i giorni contati. È al via l’installazione di sistemi di anti-intrusione in tutti gli asili nido e nelle scuole frequentate dai più piccoli. Tredici le strutture interessate (Gazzaniga, Castiglioni, Malcovati, Negri, 8 Marzo, Santa Teresa, Vaccari e gli asili nido Barbieri, Casali, La culla, Martinelli, Negri, Rodari). La procedura, partita a fine 2022, punta ad aumentare la protezione degli immobili scolastici comunali, salvaguardandone la sicurezza insieme alla tutela dei beni contenuti.

"Sono soddisfatta di questo intervento che va ad aumentare la sicurezza delle nostre scuole – commenta l’assessore all’Istruzione Chiara Valsini (nella foto) – Questi impianti vanno ad aggiungersi alla videosorveglianza già presente negli asili nido grazie anche a un finanziamento della Regione e confermano l’attenzione dell’Amministrazione verso il mondo della scuola con un occhio di riguardo alla sicurezza in un’ottica di tutela del nostro patrimonio". La fornitura di antifurti è stata affidata alla Plantronic di Novate Milanese che si è aggiudicata l’appalto per 115.500 euro.

M.M.