Passeggiate urbanistiche e incontri aperti

Incontri a Vigevano per il nuovo Piano di governo del territorio, focus su progetto Vigevano Inc. e iniziativa "I paesaggi del cuore". A Pavia fallisce la variante al piano, consiglio comunale non raggiunge il numero legale. Elezioni imminenti limitano la potestà deliberativa.

Continuano gli incontri, aperti alla cittadinanza, per raccogliere indicazioni in vista della stesura del nuovo Piano di governo del territorio. Nel terzo, alla Sala dell’Affresco del Castello, si è dibattuto del progetto Vigevano Inc., che si propone di realizzare servizi innovativi, a sostegno della popolazione più fragile. L’idea del sindaco Andrea Ceffa (nella foto) è che dal confronto possano nascere le basi per creare una città più inclusiva. Durante l’incontro è stata presentata l’iniziativa “I paesaggi del cuore“ che ha lo scopo di raccogliere materiale fotografico utile a identificare i luoghi identitari dei cittadini per costruire la Carta condivisa del paesaggio. Gli scatti di luoghi considerati di particolare valore storico, paesaggistico o sociale possono essere caricati al link www.comune.vigevano.pv.it/uffici/i-paesaggi-del-cuore/. Nell’ambito delle “Passeggiate urbanistiche“ sono stati fissati due appuntamenti: il 16 maggio, da piazza Calzolaio d’Italia al Cascame, e il 23 maggio, al Colombarone e alla Sforzesca.

A Pavia è invece naufragata la variante al piano di governo del territorio: il consiglio comunale lunedì sera era stato convocato dal presidente Nicola Niutta per discutere 5 proposte di deliberazione, tra le quali il piano regolatore cimiteriale mai avuto e le tariffe Tari 2024. Per la diciannovesima volta è mancato il numero legale. Desolatamente vuoti i banchi soprattutto della maggioranza, mentre veniva fatto l’appello. Con le elezioni amministrative che si terranno l’8 e il 9 giugno, fino a oggi il consiglio è pienamente operativo, poi scatteranno i limiti alla potestà deliberativa in modo da prevenire ogni interferenza al voto. Nei prossimi giorni potranno ancora essere decisi interventi urgenti, ma ci si dovrà limitare all’ordinaria amministrazione.

U.Z e M.M.