Mortara sposta la Sagra dell’Oca, “derby“ con l’Offella La Pro loco: "La sovrapposizione penalizzerà tutti"

Nessun adeguamento di date. Ma un evidente malcontento per la scelta di Mortara di sovrapporre la Sagra dell’Oca a quella dell’Offella che a Parona si svolge da sempre la prima domenica di ottobre. Una decisione, quella di Mortara, legata all’impossibilità di collocare l’evento nella sua tradizionale data, l’ultima domenica di settembre, che coincide con le elezioni politiche.

Insomma per la prima volta nella storia ci sarà una sorta di “derby“ che rischia di penalizzare entrambi gli appuntamenti. "L’eventualità di modificare la data della nostra sagra – fanno sapere dalla Pro Loco di Parona – non è mai stata nemmeno presa in considerazione. Nei fatti non ce ne sarebbe stato motivo".

Impossibile anche guardare più avanti, perché il 9 ottobre si svolge il Palio delle Contrade di Vigevano. "Fosse capitato a noi – rimarca Gabriele Colombo, presidente dell’associazione – ci saremmo adeguati organizzando un evento in tono minore ma mai ci saremmo accavallati con altri. Così non si fa altro che penalizzare le eccellenze di un territorio. Abbiamo saputo tutto a cose fatte: forse un dialogo avrebbe portato a una soluzione soddisfacente per tutti". U.Z.