Migliaia di multe nella Ztl: "No sanatorie"

Dopo la petizione di 120 cittadini, il sindaco di Vigevano annuncia verifiche

Nessuna sanatoria per le multe elevate nella Ztl del centro. Lo ha confermato il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa (nella foto), che questa mattina incontrerà i rappresentanti dei cittadini, oltre 120, che hanno firmato la petizione per chiedere di rivedere le modalità di applicazione del nuovo regolamento scattato da poche settimane e che ha già fatto migliaia di “vittime“. Un numero che non è stato ancora indicato con precisione e che fluttua tra le 6 e le 15mila multe, anche se c’è chi sostiene che abbiano superato quota 20mila.

"Non è immaginabile una sanatoria che annulli tutte le multe – rimarca Ceffa –; piuttosto è opportuno verificare i percorsi e valutare se non esistano delle soluzioni tecniche migliori da applicare". Insomma una questione tecnica e non politica, che riguarda soprattutto i percorsi di entrata e uscita dalla Ztl. Anche i firmatari della petizione si sono detti assolutamente favorevoli a un provvedimento che tenda a scoraggiare chi si muove nel perimetro interdetto del centro storico, ma che al tempo stesso tuteli i residenti e chi, in quella zona, lavora.

Ovviamente però la questione è sbordata sul fronte politico, con una parte della minoranza che ha fatto rilevare come i pass per i residenti fossero stati emessi prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento. "Se non sono da ritenersi più validi – dicono – sarebbe toccato al Comune darne comunicazione ai cittadini, inviando a mezzo posta il nuovo pass aggiornato. Si tratta comunque di una situazione che va sanata evitando il ricordo al giudice di pace con gli evidenti aggravi ancora a carico dei cittadini".

Umberto Zanichelli