“Lasagna sospesa” per i senzatetto, boom di offerte: cenone solidale per 500 persone

L'inziativa lanciata dal sindaco di Borgarello finanziamenti per consegnare tra Milano e Pavia 250 porzioni: in poche ore sono arrivati contributi per il doppio

Il sindaco Nicola Lamberti (terzo da sinistra) coi volontari di Planeat.eco

Il sindaco Nicola Lamberti (terzo da sinistra) coi volontari di Planeat.eco

Pavia - Con una piccola somma si può permettere a una persona che vive per strada di avere un “assaggio” del cenone e farla sentire meno sola. L’ideà è di Planeat.eco, la piattaforma innovativa (e società benefit) fondata nel 2020 dal sindaco di Borgarello Nicola Lamberti, che propone un nuovo modo di fare la spesa sostenibile, a prezzi accessibili.

Attenta agli sprechi la piattaforma che in pochi mesi ha gestito oltre 20mila ordini, venduto più di un milione di porzioni di cibo (tra servizio casa e azienda), servito 130mila pasti in azienda e contribuito a salvare 17 tonnellate di cibo dalla spazzatura, mutuando la tradizione partenopea del caffè sospeso nata a Napoli, ha lanciato la lasagna sospesa, una porzione artigianale da circa 300 grammi, che chiunque può acquistare sulla piattaforma lasciandola, appunto, "sospesa". Planeat.eco provvederà a preparare e servire le porzioni acquistate il giorno di Natale a Milano in stazione Centrale, in collaborazione con FoodForAll Charity.

Saranno circa 200 le porzioni che verranno consegnate tra pochi giorni a Milano, mentre in accordo con don Dario Crotti e la Casa del giovane, visto che per Natale erano già programmate iniziative di solidarietà, a Pavia la consegna sarà effettuata la sera di San Silvestro. In questo caso tra una trentina di senzatetto che dormono in stazione e chi è ospite del dormitorio della Caritas saranno una cinquantina le lasagne da recapitare.

Ma la generosità di molti è stata capace di andare oltre e, ancora prima del lancio ufficiale, in meno di 24 ore sono state acquistate e donate oltre 500 porzioni. Tante persone hanno scelto di investire 3,20 euro scegliendo come recapito il pick-up della sede dell’azienda in modo da evitare il calcolo automatico di spese di spedizione. Il servizio di consegna del giorno di Natale e del 31 verrà assicurato dai trasporti e dai collaboratori-volontari di Planeat che recapiteranno lasagne calde ai centri di Milano e Pavia che a loro volta provvederanno alla distribuzione. E con il nuovo anno Planeat.eco, dopo la lasagna sospesa vuole pensare di regalare ogni settimana un pasto caldo a chi ha bisogno perché sono sempre di più le famiglie che non avevano mai chiesto aiuto e adesso hanno bisogno di un sostegno. Troppo spesso anche chi ha un lavoro, dopo aver pagato l’affitto e le bollette non ha più i soldi per comprarsi da mangiare e l’inflazione non aiuta. In loro soccorso arrivano le due mense cittadine, di Canepanova e del Fratello e anche la Comunità di Sant’Egidio.