
Furto in appartamento (immagine di repertorio)
Zerbo (Pavia), 17 agosto 2025 - Ladri in casa, non trovano gioielli d'oro ma portano via circa 300 euro in contanti. Il furto è stato messo a segno nella mattinata di ieri, sabato 16 agosto, in via Trieste a Zerbo, piccolo comune di poco meno di 400 abitanti nella Bassa Pavese tra San Zenone al Po e Pieve Porto Morone. Approfittando della momentanea assenza dei proprietari, i ladri si sono introdotti nell'abitazione, una casa indipendente, forzando la porta dell'ingresso principale.
Stanze a soqquadro
La loro incursione è stata scoperta solo dopo alcune ore, al rientro dei padroni di casa, che hanno trovato la porta aperta e tutte le stanze a soqquadro. Uno scenario di devastazione purtroppo frequente, specie quando i ladri non trovano quel che cercano, in particolare gioielli d'oro, che infatti non c'erano nell'abitazione presa di mira, dove hanno però trovato soldi in contanti per circa 300 euro. Un magro bottino del quale si sono dovuti accontentare, senza trovare altro di prezioso da rubare.
L'intervento dei carabinieri
Quando il furto è stato scoperto, sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti sul posto con una pattuglia della Stazione di Corteolona, della Compagnia di Stradella. Accertata l'effrazione alla porta, dei responsabili non c'era però più alcuna traccia, già fuggiti ben prima che il loro raid venisse alla luce col rientro dei padroni di casa, avendo avuto dunque tutto il tempo per fuggire.
Nessuno si è accorto
Tra i vicini di casa, nessuno si sarebbe accorto di nulla: non è stato infatti rilevato nessun movimento sospetto né dei particolari rumori che potessero mettere in allarme il vicinato, in un periodo peraltro in cui non poche abitazioni sono vuote per i proprietari in vacanza. E non è anzi escluso che gli stessi ladri possano aver anche messo a segno o tentato altri colpi nello stesso paese o in quelli vicini, ma a volte i furti emergono solo quando i derubati tornano dalle vacanze.