STEFANO ZANETTE
Cronaca

Garlasco, furto in pieno giorno: casa a soqquadro, rubati gioielli d'oro per 3mila euro

Ladri in azione in un’abitazione indipendente in via Copernico, nelle ore più calde del pomeriggio: nessuno ha visto o sentito nulla

I ladri in azione, entrano in casa forzando una porta finestra (Foto archivio)

I ladri in azione, entrano in casa forzando una porta finestra (Foto archivio)

Garlasco (Pavia), 10 agosto 2025 - I ladri hanno approfittato del deserto d'agosto, nel caldo pomeridiano, per mettere a segno un furto in pieno giorno. Hanno preso di mira una casa indipendente, in via Copernico a Garlasco, traversa della circonvallazione (Sp596) a Ovest della cittadina lomellina, zona residenziale di villette e palazzine. Sono entrati forzando la porta finestra della cucina, al piano terra, sul retro dell'abitazione. E hanno agito indisturbati in assenza dei proprietari, che si sono accorti di essere stati derubati solo al rientro, nel tardo pomeriggio di venerdì 8 agosto, quando ormai i malviventi erano già lontani con il bottino.

I ladri hanno avuto tutto il tempo di frugare in ogni stanza, mettendo tutto a soqquadro e lasciando il purtroppo consueto scenario di devastazione, trovando in casa gioielli d'oro per un valore stimato sui 3mila euro. Non c'erano invece soldi in contanti e i malviventi non hanno portato via altro, evidentemente interessati solo all'oro, facile da ricettare e trasformare in liquidità immediata.

Quando sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti sul posto con una pattuglia della locale Stazione per il sopralluogo che ha dato il via alle indagini, dei responsabili non c'era già più alcuna traccia, svaniti nel nulla dopo il colpo messo a segno forse già qualche ora prima di essere scoperto. E nessuno dei vicini di casa si sarebbe accorto di nulla: non sono infatti stati segnalati movimenti né rumori sospetti, con il furto commesso probabilmente nelle ore più calde della giornata, quando le strade sono più vuote e non ci sono passanti che possono vanificare i piani dei malintenzionati. I militari proveranno a visionare le telecamere stradali per cercare eventuali tracce di un mezzo sospetto usato dai ladri per avvicinarsi all'obiettivo e poi allontanarsi dopo il colpo.