La scuola è un gioiello, ma gli alunni scarseggiano. Sos ai piacentini

La scuola statale dell’infanzia di Castelnuovo soffre la carenza di iscrizioni. Eppure il sindaco Marcello Schiavi e la consigliera delegata all’Istruzione Sara Tosi la definiscono un "gioiello con retta a costo zero, a due passi dall’Emilia Romagna". Lo fanno per invitare anche i piacentini a scoprire la scuola. Dopo il recente open day si possono anche cercare le locandine affisse in paese, per fare un viaggio virtuale nell’istituto tramite il Qrcode.

La scuola di piazza XXV Aprile è aperta dai primi anni Ottanta e al momento conta 27 iscritti. "Ma per raggiungere i numeri necessari ne occorrono almeno 30 – spiega Schiavi – Noi abbiamo spazio per altri 25 alunni che non pagherebbero rette e invitiamo quindi i nostri “vicini di casa“ e chi magari è costretto a pagare 350400 euro di retta mensili per mandare i figli alla paritaria a farsi avanti". Il giardino garantisce la didattica all’aperto, c’è anche personale formato e vengono proposte esperienze educative in laboratorio. In una scuola a misura d’uomo, immersa nel verde e a pochi chilometri da Monticelli, San Nazzaro, Meleti e Maccastorna. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì.

"Siamo convinti della buona offerta e ci auguriamo che lo comprendano anche i genitori, pensando al benessere dei loro figli ma anche alle loro tasche", concludono in Comune. L’open day di ieri l’altro è stato molto partecipato.

P.A.