Incidente in A21, schianto e incendio tra tir: un camionista carbonizzato e uno disperso

Dei tre conducenti solo uno ha riportato conseguenze non gravi. Ferite altre due persone e un vigile del fuoco

Incidente in A21, scontro tra tir

Incidente in A21, scontro tra tir

Lungavilla (Pavia), 5 luglio 2022 - Il bilancio dell'incidente è tragico e ancora provvisorio, con le operazioni dei vigili del fuoco in corso dal pomeriggio fino a notte e l'A21 in direzione Piacenza ancora chiusa al transito tra Voghera e Casteggio. Un incidente che ha coinvolto tre mezzi pesanti, con un camionista trovato morto carbonizzato e il conducente di un altro dei Tir coinvolti ancora formalmente disperso, ma di fatto senza possibilità di essere trovato in vita sotto i resti dei camion andati a fuoco. L'inferno è iniziato poco dopo le 17, al chilometro 110 della Torino-Piacenza-Brescia, nel territorio di Lungavilla.

La dinamica dell'accaduto è ancora in fase d'accertamento da parte della Polstrada di Alessandria, competente per la tratta autostradale anche nel territorio della provincia di Pavia. Che si trattasse di un evento di particolare gravità è stato subito chiaro, tanto che dalla centrale operativa Areu sono stati inviati sul posto in codice rosso numerosi mezzi di soccorso: l'elicottero fatto alzare in volo da Milano, tre ambulanze da Voghera, Casteggio e Pavia e l'auto medica da Pavia. I soccorsi in realtà sono rientrati solo con un camionista 60enne non in gravi condizioni, portato in codice verde al Policlinico San Matteo di Pavia, ed è stato necessario soccorre anche un vigile del fuoco, rimasto lievemente ustionato, anche lui trasportato al San Matteo in codice verde. Ma gli altri vigili del fuoco, proseguendo lo spegnimento e la rimozione dei mezzi incendiati hanno prima trovato ed estratto da sotto un camion il corpo di uno dei camionisti morto carbonizzato e ancora a notte ormai inoltrata erano in corso le operazioni di ricerca dell'autotrasportatore del terzo mezzo coinvolto.

L'allarme per il grave incidente si è subito diffuso sui social e in particolare sui gruppi di automobilisti che si informano sulle condizioni della viabilità in tempo reale. La colonna di fumo nero che si è alzata dal punto dell'incendio era visibile a parecchi chilometri di distanza, fin da Pavia. E impressionanti le immagini dei camion in fiamme, con ammassi di lamiere prima a fuoco e poi rimasti carbonizzati, con detriti che hanno invaso entrambe le corsie della carreggiata Sud in direzione Piacenza. Nelle prime ore dei soccorsi era stata chiusa anche la carreggiata in direzione Torino, per consentire ai mezzi dei soccorsi di giungere sul posto e sono state fatte defluire le auto e i camion incolonnati, scortati in contromano dalla polizia e indirizzati all'uscita al casello di Voghera. Poi la tratta in direzione Torino è stata riaperta in serata, ma su quella invece verso Piacenza sono proseguite a oltranza le operazioni dei vigili del fuoco.