REDAZIONE PAVIA

Voghera, imprenditore esasperato imbraccia il fucile. E i banditi scappano

Sul posto sono poi arrivati i carabinieri di Voghera. Francesco Calvi ha già ricevuto tante volte la sgradita visita dei ladri di Nicoletta Pisanu

Un ladro in azione (foto archivio)

Voghera (Pavia), 8 novembre 2014 - Ladri messi in fuga dal padrone di casa armato, un giovane imprenditore esasperato dai continui assalti dei malviventi. Francesco Calvi ha 24 anni e abita in via Furini, quartiere Pombio a Voghera, in un’abitazione sopra alla sua azienda, la Artiservice, che si occupa della produzione di sistemi di protezione come cancelli blindati. A Il Giorno racconta: «L’altra sera ero fuori casa, intorno alle 22, quando ho ricevuto la chiamata di un vicino che mi avvisava di aver visto sconosciuti nel mio cortile — ricorda Calvi —. Mi sono preoccupato, in casa c’era mia mamma da sola. Devono avermi tenuto d’occhio. Così sono tornato indietro, sono riuscito a salire nell’appartamento senza farmi vedere e a prendere il mio fucile, regolarmente denunciato. Poi mi sono messo a cercare i ladri. Io e il vicino di casa ne abbiamo trovato uno nascosto dietro una catasta di legna, gli ho chiesto di uscire allo scoperto ma lui, approfittando di un momento di distrazione, è corso via». 

Sul posto sono poi arrivati i carabinieri di Voghera. Calvi ha già ricevuto tante volte la sgradita visita dei ladri. «A Voghera dev’esserci un banda in giro — dice —. L’auto su cui è scappato il malvivente, una Ford Fiesta blu, era stata rubata poche ore prima. Io nel tempo ho subito tantissimi furti, in azienda l’ultimo è stato messo a segno a luglio: mi hanno rubato il gasolio dal camion e, qualche mese prima, avevano portato via attrezzi costosi. Ho avuto un danno economico non trascurabile».

di Nicoletta Pisanu