Il Collegio Cardano. Cinquant’anni a servizio di 1.600 universitari

La cerimonia nell’aula magna dell’ateneo per festeggiare l’anniversario con i medagliati olimpici Soares e Tacchini, ospiti del Remiero e della Pagaia.

Il Collegio Cardano. Cinquant’anni a servizio di 1.600 universitari

Il comitato direttivo dell’Associazione ex alunni del Collegio Gerolamo Cardano Nel corso della cerimonia sarà presentato da Marco Brando e Giusi di Lauro, alunni del collegio, il volume «Grazie, Cardano!» che raccoglie foto e ricordi degli ospiti e ricostruisce la storia del complesso che ospita la residenza universitaria

"Io c’ero". Con orgoglio quanti erano presenti 50 anni fa, nel novembre del 1974, all’inaugurazione del Gerolamo Cardano, rivendicano di aver visto con i loro occhi la nascita del sesto collegio, in ordine di istituzione, tra quelli gestiti dall’allora Opera universitaria (oggi Ente per il diritto allo studio universitario), il primo aperto a ragazzi e ragazze tra quelli pubblici. Da allora a oggi il Cardano ha ospitato quasi 1.600 studenti, italiani e stranieri. Molti di loro alle 10 di oggi si incontrano nell’aula magna dell’Università per ricordare e festeggiare l’anniversario. Partendo dagli albori del Cardano, sarà ripercorsa la storia con vari interventi, tra cui quelli di Giulio Guderzo (rettore della Residenza Robecchi-Bricchetti, antenata negli anni ’60 del Cardano) e di Angelo Porcaro (ideatore e propulsore del College remiero di Pavia, ospitato nel collegio). Il College remiero (in collaborazione con la Federazione di canottaggio Fic) e il College della Pagaia (in collaborazione con la Federazione di canoa e kayak, Fick) hanno visto tra i loro allievi numerosi medagliati olimpici e campioni del mondo. Quest’anno saranno ospiti del raduno Gabriel Soares e Carlo Tacchini, che ne sono stati membri, medaglie d’argento alle Olimpiadi.

Nel corso della cerimonia sarà presentato da Marco Brando e Giusi di Lauro, alunni del collegio, il volume "Grazie, Cardano!" che raccoglie foto e ricordi degli ospiti e ricostruisce la storia del complesso che ospita la residenza universitaria. Alla fine della cerimonia, l’associazione ex-alunni conferirà due premi da 1.500 euro per sostenere alunni ospiti che, pur avendo requisiti di merito, non possono ricevere la borsa di studio. I premi, dedicati alla memoria di due dei primi alunni arrivati a metà anni Settanta, Ziad Zawaideh e Pierangelo Pisanelli, saranno conferiti ad Anna Albergoni (giurisprudenza) e Riccardo Mangano (medicina e chirugia). "Mezzo secolo fa il Cardano nacque dalle ceneri della residenza Robecchi-Bricchetti: attiva tra il 1962 e il 1964, era una struttura destinata a studenti provenienti dall’Africa e da altri Padiceha detto il rettore Giuseppe Faita –. Oggi il collegio Cardano è un pezzo, e che pezzo, della Oxford sul Ticino, che conta 17 strutture (11 pubbliche, 4 di merito, 2 private)".

Manuela Marziani