REDAZIONE PAVIA

Identificati gli autori della rissa. Sei denunciati per via Dante

Sei egiziani denunciati per rissa a Vigevano: scontro violento in via Dante coinvolge undici persone, con martello e punta da trapano. Indagini in corso.

Sei persone, tutte di nazionalità egiziana, sono state identificate e denunciate dalla polizia locale di Vigevano per rissa aggravata, in ordine all’episodio avvenuto nella prima serata di sabato nella centralissima via Dante. Un vero e proprio scontro che ha coinvolto almeno undici persone, cinque appartenenti alla stessa famiglia. Le indagini, condotte dagli agenti del corpo guidato dal comandante Giuseppe Calcaterra, hanno potuto avvalersi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza della rete pubblica e di quelle installate nella zona, che hanno permesso di ricostruire l’accaduto.

Intorno alle 21 in via Dante, vicina a piazza Ducale, si sono ritrovate cinque persone, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, quando all’improvviso è sopraggiunto un gruppetto di connazionali con i quali è avvenuta una prima discussione. L’alterco è degenerato fino a passare alla violenza. Dai bagagliai delle auto sono stati presi un martello da carpentiere e una punta da trapano lunga almeno 60 centimetri, che sono stati utilizzati nello scontro.

Il bilancio è stato di un sedicenne trasportato al policlinico di Pavia in codice giallo e un diciannovenne finito al pronto soccorso di Vigevano, ma è pressoché certo che altre persone coinvolte abbiano riportato conseguenze più lievi. Pare invece appurato che il diverbio tra due diciannovenni, avvenuto nella notte tra sabato e domenica in viale Mazzini, non sia collegato al primo episodio. U.Z.