I soldi per il gattile torneranno Sventato il rischio di chiusura

Andrea Ceffa garantisce: "Entro settembre il bando per l’erogazione dei fondi alle due associazioni"

C’è un’importante schiarita per il gattile di Vigevano, a rischio chiusura per la mancanza di fondi e in particolare dei contributi comunali relativi agli ultimi anni. Il sindaco Andrea Ceffa ha assicurato che entro settembre sarà messo a punto il bando per l’erogazione dei fondi a favore delle organizzazioni impegnate nella tutela dei gatti e nella prevenzione del randagismo. Un’annuncio che ha riportato il sorriso all’associazione Il Rifugio del Micio che, con Miciopolis, si occupa del sostentamento dei gatti. Le due associazioni, due anni fa, si erano equamente spartite i 17mila euro erogati dal Comune. L’anno successivo però tutte le risorse erano state destinate all’emergenza Covid.

Ora sembra che le cose stiano tornando alla normalità, anche se per il momento non si è parlato di cifre e non è mancato chi ha sottolineato che l’attenzione dell’Esecutivo sul problema si sia ridestata solo dopo la vibrante protesta de Il Rifugio del Micio che gestirà il gattile di via Fogliano Superiore sino al 2025 e che non aveva nascosto il concreto rischio di chiudere i battenti entro luglio. Un pericolo evitato grazie alle donazioni arrivate proprio in quei giorni. Anche rispetto al gattile le cose nel tempo sono cambiate: sino al 2019 il Comune rimborsava metà delle spese sostenute, denari poi diminuiti e diventati una quota fissa.

"Il nostro auspicio – fanno sapere dalla struttura – è che il nuovo bando tenga effettivamente conto delle esigenze del gattile e permetta a Il Rifugio del Micio di far fronte, almeno in parte, alle necessità della struttura. In caso contrario – concludono – è in discussione la stessa sopravvivenza dell’associazione. Ecco perché contiamo sul fattivo sostegno e sulla collaborazione del Comune".

Umberto Zanichelli