MANUELA MARZIANI
Cronaca

Pavia, Harry Potter e Frozen illuminano la radiologia pediatrica

L'artista Marco Lodola ha donato quattro opere nel reparto del San Matteo dedciato ai bambini

L'opera luminosa con Elsa e Anna di Frozen

L'opera luminosa con Elsa e Anna di Frozen

La radiologia pediatrica della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia si arricchisce di un importante gesto di generosità e sensibilità artistica.

L’artista pavese Marco Lodola, infatti, ha donato al reparto quattro opere luminose, destinate a rendere l’ambiente più accogliente per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Le opere, appositamente realizzate per la radiologia pediatrica del San Matteo, raffigurano alcuni dei personaggi più amati dai bambini, come Harry Potter, Chase il supereroe della squadra di Paw Patrol, Elsa e Anna di Frozen e i Pigiamini, creando un ambiente più caldo e confortevole dove i bambini possano sentirsi più a loro agio mentre aspettano di effettuare gli esami diagnostici.

Marco Lodola, noto per il suo stile unico, ha scelto di donare queste opere al reparto per contribuire al benessere dei bambini che affrontano visite e trattamenti medici. Le sculture sono state posizionate in punti strategici all’interno dei locali della radiologia pediatrica, trasformando lo spazio ospedaliero in un luogo in cui l'arte si fa protagonista della cura.

“L’arte è un veicolo straordinario per il benessere dei bambini - hanno commentato il direttore generale Vincenzo Petronella, il direttore SC Radiologia diagnostica per immagini 1 Lorenzo Preda e la responsabile della SS Radiologia Pediatrica Maria Sole Prevedoni Gorone -, in particolare in contesti come il nostro, dove le attese e la paura possono essere parte dell’esperienza. Siamo estremamente grati all’artista Marco Lodola per questa donazione che rende il nostro reparto ancora più accogliente, contribuendo a ridurre l’ansia e a creare un ambiente più sereno per i bambini e le loro famiglie”.