Fugge all’alt. A casa una penna-pistola

Al giovane di Casorate perquisito l’alloggio dopo un inseguimento. Droga in auto

Fugge all’alt. A casa una penna-pistola

Fugge all’alt. A casa una penna-pistola

Sul grande schermo è stata usata dall’agente segreto 007, perché sembra una penna e può essere utilizzata senza estrarla dalla tasca di un giubbotto o a poca distanza dalla vittima, che non si accorge di nulla. È un’arma camuffata tipica di una spia alla James Bond. Ma la finzione cinematografica è un conto, mentre un 24enne di Casorate aveva nella realtà in casa una penna-pistola calibro 22, funzionante, senza munizioni.

I carabinieri gliel’hanno trovata effettuando una perquisizione domiciliare avvenuta dopo un inseguimento. L’altra sera, durante un servizio straordinario, i militari hanno riconosciuto il ragazzo alla guida di un’automobile sportiva di grossa cilindrata, che circolava per le vie del centro. Gli hanno imposto l’alt per sottoporlo a un controllo ma invece di fermarsi il giovane ha premuto l’acceleratore, cercando di far perdere le proprie tracce. Dopo circa due chilometri di inseguimento il 24enne, tallonato dai carabinieri, non ha potuto fare altro che arrestare la propria corsa. In auto sono state rinvenute 8 dosi di cocaina, occultate in un pacchetto di sigarette.

In casa poi è stata trovata, nascosta in un’intercapedine del locale caldaia, una penna-pistola da 007 che il legislatore considera al pari di armi da guerra. A quel punto il giovane, che è stato anche denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, è stato condotto in carcere a Pavia a disposizione dell’autorità giudiziaria.

M.M.