Voghera: ordinanza anti-alcol, vietato tenere bottiglie al fresco. Movida analcolica

L’ordinanza ne impedisce anche la vendita fatta eccezione per le pizzerie. Multe fino a 450 euro

Migration

Ordinanza anti-alcol a Voghera per l’estate, al fine di tutelare i cittadini ed evitare episodi molesti dovuti all’abuso di tali bevande ma anche per prevenire assembramenti in prossimità dei locali. Dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 del 18 agosto nel territorio del Comune di Voghera è vietato in primis ai titolari e gestori di esercizi commerciali detenere e conservare bevande alcoliche "di qualunque genere e gradazione a temperatura inferiore di quella ambiente abbassata mediante utilizzo di sistemi e o apparecchi di refrigerazione e raffrescamento", si legge nell’ordinanza. Il divieto riguarda anche la vendita di alcolici "a temperatura inferiore di quella ambientale, con eccezione per le pizzerie e alimentari da asporto, o similari, dove la vendita di bevande alcoliche a temperatura inferiore a quella ambientale è consentita solo se abbinata alla vendita di alimenti prodotti o cucinati al momento".

Come terzo punto, agli esercizi cui è concessa la somministrazione delle bevande alcoliche "è fatto divieto dalle 17 alla chiusura di vendere per l’asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro", oltre a essere obbligati a informare i clienti su questa ordinanza tramite cartelli.

In casi di illeciti, si rischiano multe da 75 a 450 euro, oltre alla sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio da 3 a sette giorni in caso di violazioni ai primi tre punti dell’ordinanza.

Nicoletta Pisanu