Dodici comuni in rete: vogliamo far rivivere i piccoli centri

Migration

Luoghi rigenerati per favorire la socialità, strade e piazze che si rifaranno il look. Saranno questi i primi tasselli del neonato Distretto del commercio cultura e agricoltura, un progetto di circa 500mila euro che dalla Regione è stato valutato d’eccellenza e finanziato con 332mila euro. Dodici i Comuni che si sono messi in rete: Albuzzano (ente capofila, nella foto il sindaco Marco Tombola), Bornasco, Ceranova, Copiano, Cura Carpignano, Lardirago, Linarolo, Roncaro, San Genesio, Sant’Alessio, Valle Salimbene, Vistarino oltre ad Ascom, Federconsumatori, Confartigianato e Provincia. Ciascun ente riceverà un contributo in base alle progettazioni presentate per far rivivere piccoli centri in cui sono state edificate delle villette che si "popolano" soltanto la sera. E l’obiettivo è quello di non avere paesi dormitorio, ma più belli con strade e marciapiedi riqualificati che possano essere utilizzati dai cittadini.

Residenti che abbiano l’opportunità d’incontrarsi e di fare commissioni spostandosi utilizzando percorsi ciclopedonali e arredi che migliorino il decoro dei piccoli centri abitati del Pavese. Ma non si vogliono soltanto creare dei paesi esclusivamente belli da vedere, si vogliono realizzare servizi per i residenti che potranno spostarsi in bicicletta o a piedi utilizzando piste ciclopedonali abbellite con arredi e attrezzature realizzate con materiali ecologici per migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita. E, sempre per migliorare la qualità della vita, saranno riqualificate le aree verdi che si trovano all’interno dei Comuni che appartengono al distretto. Inoltre è prevista la digitalizzazione e la nascita di un’azione di coordinamento degli enti e delle associazioni coinvolte che si occupi degli interventi, della ripartizione dei fondi e della realizzazione delle opere previste.

Nel corso di quest’anno poi, verrà emanato un bando per le imprese e verrà realizzata una piattaforma online che si potrà trasformare in una vetrina degli esercizi commerciali che si trovano all’interno del Distretto e che vorranno aderire all’iniziativa.M.M.