Maltempo, crolla la pista ciclopedonale Greenway tra Varzi e Voghera

Il cedimento del ponte, che attraversa il torrente Staffora, è avvenuto nella mattinata di domenica, nel territorio comunale di Bagnaria

Voghera (Pavia), 11 marzo 2024 –  Il maltempo del fine settimana ha creato non pochi disagi anche in Oltrepò Pavese: la piena del torrente Staffora ha provocato il crollo di un ponte sulla pista ciclopedonale Greenway che collega Voghera a Varzi. 

Il cedimento è avvenuto nella mattinata di domenica 10 marzo 2024, nel territorio comunale di Bagnaria, fortunatamente senza causare danni a persone.

Maltempo in Oltrepo Pavese, crolla la pista ciclopedonale tra Varzi e Voghera (Frame video Locateam)
Maltempo in Oltrepo Pavese, crolla la pista ciclopedonale tra Varzi e Voghera (Frame video Locateam)

La Greenway, inaugurata solo nel 2021, è una grande infrastruttura per la mobilità dolce in Oltrepò Pavese. La sua lunghezza di 33 chilometri, sviluppata lungo la vecchia ferrovia Voghera-Varzi, lo rende un percorso frequentato da ciclisti e amanti delle passeggiate.

Oltre al crollo del ponte, ieri il maltempo ha causato altri disagi nella zona. A Voghera è stato infatti chiuso il ponte di via Piacenza (già riaperto stamattina) mentre un tratto della strada provinciale 33 è stato interdetto al transito a causa di un allagamento. Una frana, infine, ha bloccato la provinciale 155 nell'Oltrepò montano.