PIERANGELA RAVIZZA
Cronaca

Stradella, morto lo chef Mario Musoni

Aveva 68 anni, è stato stroncato da un malore nella sua abitazione

Lo chef Mario Musoni

Stradella, 4 gennaio 2017 - Il «re del risotto» come era conosciuto in Italia ed all’estero lo chef Mario Musoni, originario di San Zenone al Po e grande amico di Gianni Brera, è stato ritrovato, oggi,morto, stroncato da un malore, nella sua casa di Stradella, nella zona del centro storico. Aveva 68 anni e viveva con la moglie, in questi giorni, però, ricoverata in ospedale a Voghera.

I vicini di casa non vedendolo, hanno avvisato i vigili del fuoco di Broni. La salma è stata poi recuperata dalle Onoranze Funebri Pregaglia. La data dei funerali non è stata ancora fissata perché si attende il rientro in Italia dei figli, Ivan, già titolare di un rinomato ristorante a Salice Terme e che ora lavora ad Abu Dhabi e Michael, anch’egli noto chef, che lavora a Singapore.

Mario Musoni è stato sicuramente un’ìcona della ristorazione italiana ed internazionale, primo ad essere riuscito con il suo ristorante «Al Pino» di Montescano a far ottenere una stella della prestigiosa guida Michelin ad un locale dell’Oltrepo. Mario Musoni aveva lavorato in celebri locali come Cala Volpe in Costa Smeralda o l’hotel Palace di Saint Moritz e da Chez Maxime a Parigi. Negli ultimi anni della sua attività si era dedicato anche al ruolo di docente per scuole di cucina internazionale, in Cina ed in altri Paesi asiatici fino all’ultima esperienza, conclusasi nel 2014 con la meritata pensione, a Singapore.