
Lo sciopero in corso anche oggi
Stradella (Pavia), 6 febbraio 2020 - Ancora un giorno di picchetti e blocchi ai cancelli d’entrata e oggi la città del libro di Stradella (il sito della Ceva Logistic) è rimasta chiusa. Prosegue infatti l’agitazione promossa dai Si Cobas che, fra le varie richieste, rivendicano anche che le assunzioni avvengano direttamente da parte della società (o di nuova società appositamente costituita) che gestisce la struttura in cui si movimentano milioni di volumi (soprattutto editoria scolastica) all’anno.
Tuttavia proprio la Ceva, attraverso una nota, afferma "il proprio stupore di fronte a una serie di rivendicazioni già oggetto di confronto nelle sedi e con le modalità opportune. In particolare, l’azienda ritiene di aver avviato un dialogo costante e costruttivo con tutte le rappresentanze sindacali a partire dal mese di agosto 2018, quando sono stati prontamente interrotti i legami con Premium Net e si è proceduto al cambio delle società cooperative operanti presso la città del libro. Il confronto avviato dall’azienda e dalle due cooperative con i rappresentanti sindacali ha portato solo nell’ultimo anno – prosegue la nota - a più di 200 stabilizzazioni a tempo indeterminato e a al miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti, sia dei diretti Ceva sia di coloro che riportano al consorzio, dal punto di vista dell’ambiente di lavoro e retributivo, a garanzia della piena aderenza ai riferimenti previsti dal contratto nazionale di categoria applicato e dalla normativa vigente in materia.”
Un possibile sbocco potrebbe scatutire dopo l'incontro in Prefettura a Pavia fissato per il 10 febbraio. Non chiaro però se fino a lunedi l’agitazione proseguirà oppure verrà momentaneamente sospesa.