Certosa di Pavia (Pavia), 12 febbraio 2024 - L'impatto è stato molto violento, tra un'ambulanza in sirena e una Fiat 500. L'automobilista dell'utilitaria evidentemente non s'è accorto dell'arrivo del mezzo di soccorso, che con le sirene accese era passato con il rosso al semaforo sulla ex Statale 35 "dei Giovi" a Certosa di Pavia.
L'incidente è successo verso le 21 di ieri, domenica 11 febbraio, e per la violenta dinamica riferita sono arrivati sul posto in codice rosso i soccorsi inviati dalla centrale operativa di Areu, con altre due ambulanze e l'auto medica con il rianimatore a bordo.
Per fortuna le conseguenze non sono state particolarmente gravi, ma sono comunque rimaste ferite e trasportate al Policlinico San Matteo di Pavia complessivamente 5 persone: l'automobilista 26enne, l'autista e altri tre componenti dell'equipaggio dell'ambulanza (due donne di 43 e 51 anni e due uomini di 62 e 63 anni). Hanno riportato contusioni varie.
Il mezzo della Croce Bianca di Binasco per fortuna non stava trasportando alcun paziente, ma stava andando con urgenza sul posto di un'altra richiesta di soccorso, che è stata poi gestita da un equipaggio sostitutivo. All'incrocio semaforico di Certosa sono invece arrivati i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi per la ricostruzione della dinamica.