Casteggio, minaccia di darsi fuoco sull'autobus per vendetta

Ha cosparso di benzina se stesso e il mezzo, brandendo un accendino

I carabinieri hanno arrestato il presunto assassino

I carabinieri hanno arrestato il presunto assassino

Casteggio (Pavia), 26 agosto 2020 - Un trentenne ha minacciato di dar fuoco a se stesso e a un autobus ieri pomeriggio in viale Giulietti a Casteggio, per vendetta.

L'uomo, pregiudicato, cittadino maghrebino regolare in Italia, verso le 16,40 è salito sul bus di Autoguidovie e, dopo essersi cosparso di benzina e aver bagnato con la stessa sostanza anche il bus, ha brandito un accendino manifestando l'intenzione di appiccare le fiamme. Il conducente del mezzo ha fatto evacuare il bus, in quel momento c'erano dodici passeggeri, e dopo essersi divincolato dall'aggressore è riuscito a scendere anche lui. Il trentenne a quel punto è scappato.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Voghera e della stazione di Casteggio, che dopo aver rinvenuto la tanica sul posto e dopo aver analizzato le telecamere, sono riusciti a rintracciare il fuggiasco, sempre in zona stazione. Il giorno prima l'uomo era stato fatto scendere dal bus perché non aveva il biglietto: verosimilmente quindi con il violento gesto ha voluto vendicarsi del conducente. Ora  è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia per i reati di minaccia aggravata, interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità e tentate lesioni personali aggravate.