NICOLETTA PISANU
Cronaca

Voghera e Casei Gerola in lite per il nome del casello, Autostrade zittisce tutti e lascia tutto com'è

Il Comune vogherese l’anno scorso aveva proposto di rinominare l’uscita autostradale "Oltrepo Pavese" ma quello di Casei non voleva rinunciare al proprio nome sul cartello

Autostrada (foto Attalmi)

Casei Gerola, 9 aprile 2015 - A meno di un mese da Expo, la vicenda del nome da attribuire al cartello dell’autostrada A7 è collassata. Al momento infatti, il progetto sembra essere stato accantonato, per la mancanza di un accordo tra tutte le parti. Tutto è cominciato quando il Comune di Voghera l’anno scorso aveva proposto di rinominare l’uscita autostradale in prossimità di Casei "Oltrepo Pavese", in «un’ottica di valorizzazione del territorio», aveva spiegato Palazzo Gounela. Tuttavia, il Comune di Casei Gerola aveva chiesto di non eliminare il nome del paese. Così dopo una lunga trattativa e svariate discussioni si era arrivati all’idea condivisa dai due Comuni di associare nello stesso cartello i nomi dell’Oltrepo e di Casei.

Ma un terzo soggetto, di maggiore peso nella questione, ha bocciato la proposta: la Società Autostrade. Il sindaco di Voghera Carlo Barbieri ora accusa il Comune di Casei: «Abbiamo servito loro su un piatto d’argento la possibilità di valorizzare il territorio e non hanno voluto». D’altro canto Ezio Stella, primo cittadino di Casei replica: «Tutto è rimasto fermo perché la Società Autostrade non ha approvato l’unione di Oltrepo e Casei. Quindi ci ha chiesto, in quanto lo svincolo si trova nel nostro territorio comunale, di scegliere solo uno dei due nomi e noi abbiamo scelto quello del nostro paese – precisa Stella –. Noi eravamo disponibili ad accettare la proposta vogherese di aggiungere il nome Oltrepo, senza rinunciare alla nostra identità. Volevamo comunque mantenere le nostre radici».