STEFANO ZANETTE
Cronaca

Brallo di Pregola, cade e batte la testa mentre seppellisce il criceto della nipotina, gravissimo 74enne

Infortunio sulle colline pavesi, dove l’anziano milanese si trovava in villeggiatura: è ricoverato in condizioni molto preoccupanti

Un criceto (Ansa)

Un criceto (Ansa)

Brallo di Pregola (Pavia), 24 luglio 2023 - E' stato ricoverato in gravissime condizioni, nella terapia intensiva della Rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia, con prognosi riservata, valutato in pericolo di vita. L'uomo, 74enne residente a Milano, mentre si trovava in villeggiatura al Brallo di Pregola, è rimasto gravemente ferito da un infortunio, accidentale e autonomo, ma dalla dinamica tanto assurda quanto singolare anche per la causa.

Stava infatti seppellendo il criceto della nipotina con una zappa quando è caduto e ha sbattuto a terra la testa, riportando un gravissimo trauma cranico. Nella serata di ieri, domenica 23 luglio, verso le 21, sono stati chiamati i soccorsi al 112, dalla frazione Corbesassi del Brallo di Pregola, con anche l'intervento dei carabinieri della Compagnia di Voghera che hanno ricostruito l'accaduto, senza poi riscontrare alcuna responsabilità di altre persone.

Appunto un assurdo incidente, mentre l'anziano stava provvedendo a dare degna sepoltura all'animale domestico della nipote. Mentre usava la zappa per scavare il terreno, vicino al cimitero, è caduto procurandosi una gravissima lesione. Dalla centrale operativa dell'Areu è stato inviato sul posto anche l'elisoccorso, arrivato da Como, che ha poi trasportato il ferito al San Matteo.