Scappa di casa a 13 anni, sospiro di sollievo a Bastida Pancarana: è stata trovata

La ragazzina se n'era andata alla vigilia del compleanno

I carabinieri hanno arrestato il presunto assassino

I carabinieri hanno arrestato il presunto assassino

Bastida Pancarana (Pavia), 21 settembre 2017 - Ha chiamato una zia e le ha indicato un punto preciso di Milano dove farsi venire a prendere. La fuga da casa di N. è durata 36 ore. Era scappata di casa il giorno prima del suo 13esimo compleanno e la sua famiglia era in apprensione. Ha detto di stare bene e aspetta solo di essere raggiunta dai genitori, che la recupereranno insieme ai carabinieri.

N., che abita a Bastida Pancarana, ieri non era andata a scuola, come di solito faceva, a Lungavilla, che dista pochi chilometri da casa. Invece assieme a due amiche, che tuttavia hanno poi negato di averla incontrata, prima avrebbe raggiunto Voghera e da lì, in treno, Milano Rogoredo. Nel capoluogo lombardo sarebbe avvenuto, poi, l’incontro con due ragazzi, amici di una cugina della giovane. Un po’ in giro per Milano, poi quella che poteva essere una “marachella” da adolescente, si infittisce di misteri e affermazioni che non trovano riscontro. La mamma, infatti, già quando non l'aveva vista rientrare ieri alle 14, orario abituale della figlia, si era preoccupata e quando aveva avuto la conferma da compagni di classe, che la ragazza non era andata a scuola, si era rivolta ai carabinieri.

La successiva scoperta che, dall’armadio di casa, mancavano dei vestiti della giovane ha avvalorato l’ipotesi di una fuga. Con il passare delle ore l’angoscia era aumentata. I carabinieri avevano diramato l’allarme anche ai colleghi di Milano e questi ultimi avevano effettuato anche due sopralluoghi in altrettanti indirizzi del capoluogo lombardo, indicati dagli amici, nel frattempo rintracciati, senza trovare la ragazzina. La conferma che si trattasse di una fuga si è avuta nella notte scorsa quando altri amici, residenti in Oltrepo Pavese, avevano mandato alla mamma della ragazza alcuni messaggi postati dal telefonino della 13enne che preannunciava di voler scappare di casa. La mamma si era rivolta anche a “Chi l’ha visto?” e la foto era stata subito pubblicata sul sito della trasmissione televisiva.