NICOLETTA PISANU
Cronaca

Spaccata a colpi di ascia al Bar Miciona di Casteggio

Obiettivo della gang gli incassi delle macchinette videopoker: bottino da quantificare

La vetrina rotta del Bar Miciona

Casteggio (Pavia), 10 novembre 2015 - Spaccata e assalto con l’ascia al Bar Miciona di via Marconi a Casteggio. Obiettivo, gli incassi delle macchinette videopoker, danni e bottino sono ancora da quantificare ma ammonterebbero a diverse migliaia di euro. È la seconda volta in poche settimane che il locale al civico 52 viene depredato dai ladri. Nella notte tra domenica e ieri, tre malviventi hanno spaccato la vetrina del bar, per crearsi un passaggio e poter accedere al locale. La scena è stata ripresa dalle telecamere della videosorveglianza installate dalla proprietà dell’esercizio commerciale.

"Erano circa le 2,45, quando i ladri a volto coperto hanno buttato giù la vetrata e sono entrati nel bar. A colpi di ascia hanno spaccato tutto, danneggiato gli arredi. Hanno anche preso da bere dal frigorifero – ha raccontato Valerio Del Sal, marito della titolare Laura Rosini –. Hanno puntato alle macchinette, sono state spaccate, così come è stato danneggiato il registratore di cassa. Dobbiamo ancora quantificare il bottino. Ora siamo chiusi, perché la vetrata danneggiata è pericolosa, ci sono tante schegge e la stiamo riparando, da domani (oggi per chi legge, ndr) riapriremo".

Non appena i ladri hanno messo in atto il loro tentativo di intrusione, è scattato l’allarme: "Io ho sentito la sirena, è successo poco prima delle 3. Stavamo tutti dormendo, quando il forte rumore ci ha svegliati. Sono arrivate sul posto le forze dell’ordine", ha raccontato G.C., oltrepadano che abita nella stessa via. I danni provocati al locale ammontano a migliaia di euro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, avvertiti dall’allarme del locale e dai residenti: "Abbiamo sempre avuto l’allarme e le telecamere. Poche settimane fa, i ladri avevano abbattuto la porta, anche in quell’occasione avevano mirato agli incassi delle nostre quattro macchinette. La dinamica è simile", ha aggiunto il marito della titolare. Ora i filmati della videosorveglianza saranno estratti e analizzati dagli investigatori.

Ritratte nei filmati tre persone, con il viso coperto. Il modus operandi, caratterizzato dall’uso dell’ascia, è simile a quello del colpo alla tabaccheria di via Marconi a Stradella, messo a segno nella notte di venerdì scorso. I ladri avevano usato l’ascia non per spaccare porta e vetrata, ma per sganciare dalle catene due macchinette slot e portarle via. A fine ottobre, malviventi armati di ascia e attrezzi da scasso avevano invece preso di mira un bar in viale Loreto a Sannazzaro. Anche in quel caso, l’obiettivo erano i videopoker e la macchinetta cambiamonete, svaligiati dei circa 4mila euro che contenevano.